Che fare se l’auto si ferma improvvisamente

Auto ferma improvvisamente

Immagina: stai guidando la tua auto quando questa inizia a perdere di potenza e si ferma improvvisamente!

Diciamocelo, non c’è mai un buon momento perché questo accada e, una volta smaltito lo shock iniziale, potrebbe non essere semplice reagire tempestivamente.

Cosa fare quindi per mantenere sé stessi e i propri passeggeri al sicuro? Scopriamolo insieme!

Cerchi un’officina nella tua zona?
Confrontale subito e prenota gratis un appuntamento in quella più adatta a te! →

Calmati e cerca di non occupare la carreggiata

Lo so, dire di calmarsi in certi momenti non fa altro che generare l’effetto opposto: ma fidati, hai bisogno di essere più lucido possibile.

Se senti che la tua auto sta perdendo potenza, cerca di uscire dalla carreggiata e spostarti il più a destra possibile. Non dimenticarti poi di accendere le 4 frecce e, nel caso di nebbia o scarsa illuminazione, tieni attivi i fari della tua auto.

Chiama il soccorso stradale

Il numero da comporre per i il soccorso stradale ACI è l’803 116.

Quando la tua auto si ferma improvvisamente è necessario chiamare un servizio di pronto intervento. Un carro attrezzi rimuoverà la vettura e consentirà a te e ai tuoi passeggeri di riparare in un luogo più sicuro della strada.

Visti i costi del servizio è sicuramente conveniente sottoscrivere un’assicurazione con una delle tante compagnie che garantiscono il servizio di soccorso stradale.

Posiziona il triangolo d’emergenza

Importantissimo è segnalare agli altri automobilisti la situazione, così da ridurre i rischi per sé e gli altri. Per questo motivo è necessario posizionare il triangolo d’emergenza e indossare il giubbotto catarifrangente.

Attenzione però: fallo solo se le condizioni ti consentono di svolgere questa azione in sicurezza! Se così non fosse, non scendere dalla tua auto.

Auto ferma improvvisamente

Come evitare che l’auto fermi improvvisamente?

Ci sono vari accorgimenti da tenere in considerazione per evitare questo tipo di problema. Andiamo con ordine.

Prima di tutto tieni sempre pulito e a livello l’olio motore. Questo è fondamentale se si vuole mantenere lubrificate tutte le parti meccaniche, scansando così possibili rotture o malfunzionamenti.

Non dimenticare, poi, di far controllare regolarmente la tua auto! Che sia una revisione, tagliando o semplicemente un check-up periodico, fare ispezionare il veicolo a un esperto è utile a prevenire i guasti. Inoltre, una macchina in buona salute ha prospettive di vita più lunghe e consumi nettamente inferiori.

Altro importante aspetto: riduci il peso (no, non parlo della dieta). Molti automobilisti trattano la propria auto come se fosse un cestino! Tenere la macchina sempre stracolma ha un impatto negativo anche sulle sue performance.

Infine, ricorda: “La calma è la virtù dei forti“, recitavano i saggi latini. Questo mantra va ripetuto anche quando sei alla guida! Evita, quindi, improvvise frenate o accelerazioni che possono solo danneggiare le componenti della tua auto. Non solo: guidare in maniera lineare e a velocità ridotte ti permette di risparmiare moltissimo carburante.

È la prima volta che vieni?
CercaOfficina.it fornisce un confronto immediato delle officine della zona; ti dà la possibilità di vedere le recensioni scritte da altri automobilisti che hanno già utilizzato il servizio, le specializzazioni e le foto delle strutture; ti permette di prenotare un appuntamento gratuitamente, quando vuoi e ovunque tu sia. Sei libero di continuare a leggere solo i nostri articoli ovviamente, ma se volessi di più e unirti a noi, puoi farlo anche subito.

Prova a vedere come funziona

Che fare se l’auto si ferma improvvisamente ultima modifica: 2022-01-18T09:00:00+01:00 da Emanuele Vignati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *