Checklist: in autunno prepara la tua auto

Checklist d'autunno: preparare l'auto

L’autunno è ormai arrivato e le temperature a breve inizieranno a calare. È importante procedere con gli usuali controlli di ogni parte del veicolo per evitare di restare bloccati in sgradevoli condizioni.

Checklist d’autunno: da dove partire

Il punto di partenza per assicurarsi che la propria auto sia in ottime condizioni è fare una checklist degli interventi da effettuare in autunno. In particolare:

  • Liquidi
  • Olio motore
  • Batteria
  • Impianto di illuminazione
  • Pneumatici
  • Tergicristalli

Non essere parte di quel 20% di automobilisti che non badano alla manutenzione della propria auto, né di coloro che lo fanno troppo tardi, quando ormai il gelo è calato sulle nostre giornate!

Devi far controllare la tua auto?
Confronta i prezzi della tua zona e prenota gratis il tuo appuntamento online: prova subito!

I controlli da fare in autunno

Nonostante la lista dei controlli autunnali possa sembrare lunga, in realtà il tempo richiesto per effettuarli è ridotto, soprattutto se rapportato ai significativi benefici che l’auto può trarne. Vediamo, dunque, nel dettaglio cosa fare per ognuno di essi.

1. Check dei liquidi

Innanzitutto, occorre verificare il livello dei liquidi. In particolare:

  • liquido lavavetri, per non rischiare di compromettere la visibilità alla guida;
  • olio del servosterzo, per lubrificare e facilitare i movimenti dello sterzo;
  • liquido di raffreddamento, con funzione antigelo (e antiebollizione per i periodi in cui le temperature sono molto alte). Doppio check in questo caso: bisogna usare la tipologia e colorazione corretta!

2. L’olio motore

Le basse temperature rendono l’olio molto più viscoso, soprattutto quando questo è molto vecchio. Effettuare il cambio in autonomia, seppur possibile, potrebbe essere complesso. Inoltre, per procedere bisognerebbe essere certi di sapere qual è la tipologia di lubrificante adatta alla vettura. Di conseguenza, si consiglia sempre di affidarsi a un professionista.

Checklist d'autunno: preparare l'auto
fonte: autofficinapolidoripietrasanta.it

3. La batteria

In autunno e in inverno l’utilizzo di luci, riscaldamento, tergicristalli e dispositivi elettronici aumenta considerevolmente. Assicurati che la batteria sia totalmente carica e che funzioni adeguatamente. Le batterie più vecchie vengono messe a dura prova dalle basse temperature!

4. L’impianto di illuminazione

Durante le stagioni più fredde, le temperature si abbassano, le giornate si accorciano e diventa buio sempre più presto. Controlla lo stato dei gruppi ottici dell’auto e degli indicatori anteriori e posteriori.

5. Gli pneumatici

Nella checklist d’autunno non si deve assolutamente dimenticare il cambio delle gomme: tra il 15 ottobre e il 15 novembre, è obbligatorio procedere con la sostituzione degli pneumatici estivi con quelli invernali (nello specifico qui la normativa). In ogni caso, è bene verificare che siano in buono stato, che la pressione sia corretta e che il battistrada sia di almeno 3 millimetri. Gli pneumatici sono indispensabili per la stabilità della vettura!

6. I tergicristalli

Ultimo punto di questa checklist d’autunno è il controllo dei tergicristalli. Una cattiva manutenzione delle spazzole, oltre a poter causare una scarsa visibilità, può danneggiare il vetro!

Per essere preparato al meglio, affidati a uno specialista che possa effettuare dei controlli più approfonditi. Trova subito l’officina che soddisfa le tue esigenze e prenota senza commissioni o anticipi il tuo appuntamento, comodamente da casa tua!

Checklist: in autunno prepara la tua auto ultima modifica: 2016-09-27T10:23:26+02:00 da Sonia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *