Come compilare il modulo CID in caso di sinistro

modulo cid

Nello spiacevole caso di un incidente, la compilazione del documento di Constatazione amichevole di incidente, conosciuto come modulo CID, è il modo più semplice e rapido per risolvere le pratiche legate al sinistro. Il CID è un documento fornito dalle compagnie assicurative, grazie al quale si verbalizza la dinamica dell’incidente al fine di stabilire le responsabilità delle parti. Quali dati devono essere presenti per la sua validità? E’ necessario che entrambi i conducenti compilino il proprio modulo? Come fare se non si ha il modulo a disposizione?

Cerchi un’officina nella tua zona?
Confrontale subito e prenota gratis un appuntamento in quella più adatta a te! →

La procedura per la stesura del modulo CID

Il documento da completare può essere diviso in 4 macroaree di riferito: la parte in alto e le tre colonne verticali occupanti la maggior parte del foglio. Nella parte superiore bisogna riportare i dati generali relativi al sinistro come data, luogo, presenza di feriti, di altre vetture coinvolte o di testimoni. Proprio a quest’ultimo aspetto conviene sempre prestare la massima attenzione. Appena si verifica un incidente è infatti fondamentale intercettare immediatamente possibili testimoni, persone in grado di ricostruire oggettivamente l’accaduto.

Le due colonne esterne colorate sono dedicate ai dati riguardanti i soggetti coinvolti: contraente, veicolo, compagnia assicurativa, conducente e i danni riportati dal mezzo. Nella colonna centrale sono presenti delle indicazioni per chiarire le dinamiche: andrà crociata la casella in corrispondente del veicolo che stava compiendo quella determinata azione.

Il secondo foglio del modulo deve riportare le informazioni più dettagliate nel caso in cui ci sono testimoni, feriti, se il titolare della polizza non è il conducente o se sono intervenute le autorità.

Se entrambe le parti concordano sui fatti, può essere sufficiente compilare un unico modulo in quanto presenti 3 copie carbone oltre al foglio compilato. Le copie dovranno essere conservate una per ciascun proprietario e una per le rispettiva compagnia d’assicurazione. Inoltre il documento dovrà contenere la firma di entrambi. Se, viceversa, c’è discordanza, ognuno potrà compilare il proprio modulo che varrà come la propria versione ufficiale dell’accaduto.

 Infine è necessario consegnare il CID compilato entro 3 giorni dal giorno del sinistro alla propria assicurazione. In caso di accordo, entro 30 giorni l’assicurazione dovrà proporre un’offerta di risarcimento al danneggiato, 60 giorni in caso contrario.

Oltre al formato cartaceo, il modulo CID può essere compilato tramite lo smartphone: diverse app sono a disposizione per semplificarne la stesura. Dopo averla scaricata bisognerà inserire i dati di riferimento della compagnia assicurativa e i recapiti dell’agente per l’invio del modulo.

A cosa serve CercaOfficina.it?
Nel suo piccolo CercaOfficina.it vuole rendere più trasparente il post-vendita automobilistico. Puoi chiedere preventivi per la riparazione e manutenzione dell’auto, come il tagliando per intenderci; vedere le officine più vicine a te e confrontarle in base alle recensioni e alle specializzazioni; prenotare un appuntamento. Tutto in pochissimi click.

Hai tutto a portata di mano, prova a vedere come funziona

Come compilare il modulo CID in caso di sinistro ultima modifica: 2020-08-27T17:00:00+02:00 da Luca Fachechi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *