Può capitare, con l’avvicinarsi della bella stagione, di dover parcheggiare la propria auto al sole. Quest’ultimo, insieme alle alte temperature, può andare a danneggiare sia la verniciatura della vettura sia i suoi interni. Esistono, tuttavia, degli accorgimenti che possono essere presi per proteggere il proprio veicolo ed evitare che si rovini.
Cosa fare quindi in questi casi?
→ Cerchi un’officina nella tua zona?
Confrontale subito e prenota gratis un appuntamento in quella più adatta a te!
Auto al sole: quando è il parcheggio a fare la differenza
Sebbene possa sembrare un’ovvietà, trovare il parcheggio giusto può davvero fare la differenza. Che si tratti di una sosta breve o lunga, il consiglio è quello di trovare una zona non soleggiata per preservare la vettura dall’azione del calore.
Un’altra buona abitudine è l’utilizzo di un telo per auto o di un parasole che funga da barriera protettiva tra il veicolo e i raggi solari. In commercio, sia nei negozi fisici che online, è possibile trovare una grande varietà di modelli. In questi casi, bisogna fare attenzione a tessuto e colore del telo. Infatti, quest’ultimo, a causa di temperature troppo elevate, potrebbe incollarsi alla carrozzeria e rovinarla. Inoltre, l’utilizzo di un telo permette la protezione di altre componenti più delicate, come i sostegni del retrovisore, che a causa dell’azione opacizzante dei raggi solari, potrebbero perdere il colore originario.
L’importanza di un buon lavaggio
Il lavaggio frequente della vettura è un importante strumento a nostra disposizione per preservarne lo stato di salute. Soprattutto in caso di soste prolungate, il calore e i raggi solari rischiano di cuocere sostanze che potrebbero essere rimaste sull’auto, come per esempio la resina degli alberi. Il rischio è che si incollino alle componenti esterne del veicolo, danneggiandolo.
Anche l’utilizzo di prodotti specifici, come gli shampoo per la pulizia dell’auto, può essere utile. Alcuni detergenti di nuova generazione, oltre a rispettare l’ambiente, contengono al proprio interno fattori di protezione UV, utili per proteggere la carrozzeria.
Inoltre, quando ci si dedica alla pulizia degli interni, come il cruscotto e la tappezzeria, è bene munirsi di detergenti non aggressivi. L’uso di prodotti contenenti agenti chimici aggressivi, infatti, rischierebbero di andare a rovinare ancora di più le componenti del’auto già sottoposte a stress a causa del calore.
Infine, le cere per auto possono dare una mano nel preservare il buono stato del veicolo. Grazie al loro potere sigillante, che aiuta a combattere l’azione di elementi che potrebbero corrodere l’auto, sono degli ottimi alleati per la cura del veicolo.
Tuttavia, se i danni causati dall’esposizione al sole sono importanti, il consiglio rimane quello di affidarsi a un centro lavaggio auto specializzato in questo genere di interventi, che sarà in grado di eliminare eventuali residui di smog e resina, senza andare a danneggiare la carrozzeria del veicolo.
Sei stato qui altre volte?
Allora saprai che CercaOfficina.it pubblica diversi articoli per diffondere aggiornamenti e utili informazioni sulla manutenzione dell’auto. Tuttavia, questa è una piccola parte. Puoi prendere solo questa oppure scegliere di utilizzare il servizio per il bene della tua auto.
È una buona cosa, provaci