Come sono cambiate le spese per gli automobilisti nel 2017

spese automobilisti

Secondo un’elaborazione dell’Osservatorio Autopromotec su dati Istat e del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, gli italiani nel 2017 hanno speso ben 2,95 miliardi di euro per far revisionare la loro auto, il 2,8% di spese in più rispetto al 2016.
Come possiamo notare dalla tabella, questa cifra comprende il pagamento della tariffa per le revisioni (+1,9%) ed il costo delle operazioni di prerevisione (+3,2%), cioè tutte quelle operazioni necessarie per porre i veicoli in condizioni di sperare i controlli.

spese automobilisti
fonte:autopromotec.com

Certamente questo aumento della spesa per le revisioni è dovuto anche all’aumento del numero degli autoveicoli del 2017 rispetto al 2016 (+1,9%), che ha di conseguenza aumentato il fatturato delle officine.
Per quanto riguarda le prerevisioni, oltre che per il maggior numero di autoveicoli sottoposti ai controlli, la spesa è aumentata, come vedremo nel successivo paragrafo, anche in relazione all’incremento dei costi delle operazioni di manutenzione e riparazione che emerge dagli indici Istat.
È bene ricordare che, come previsto dall’articolo 80 del Codice della Strada (comma 3 e 4), è obbligatorio sottoporre la propria macchina a revisione dopo quattro anni dalla prima immatricolazione e, in seguito, entro due anni dal precedente controllo.

spese automobilistiRevisione ministeriale: La revisione è un check-up generale del veicolo, obbligatorio per legge. I principali elementi oggetto sono: impianto frenante, fluidità dello sterzo, verifica sistema di visibilità e funzionamento dell’impianto elettrico. È quindi un fondamentale strumento di controllo.

Per questo vi consigliamo di affidarvi a meccanici esperti per effettuare la revisione e tutte le procedure di manutenzione dell’auto.


>>Interventi di riparazione e manutenzione dell’auto? Clicca QUI per confrontare preventivi gratuiti!


Assistenza auto, la crescita dei prezzi risulta inferiore all’inflazione

Sempre secondo l’analisi dell’Osservatorio Autopromotec , nel 2017 i prezzi pagati per la manutenzione e la riparazione degli autoveicoli sono aumentati mediamente dell’1% rispetto al 2016.
Questo dato è stato estrapolato considerando i diversi comparti dell’assistenza, i cui prezzi sono oggetto di rilevazione da parte dell’Istat.
Come possiamo notare dalla tabella riportata qui sotto, infatti, la voce che ha subito un aumento più accentuato è quella della Manutenzione e riparazione dei mezzi di trasporto privati dell’1,3%.
Risulta più contenuta la variazione % dei componenti necessari per il mantenimento dell’efficienza dei veicoli, come ad esempio il prezzo dei lubrificanti.

spese automobilisti
fonte:autopromotec.com

Interessante notare anche che ad un incremento, seppur modesto, dei prezzi per le auto nuove (+0,9%) corrisponde una contrazione più marcata (-2,6%) dei prezzi per le auto usate.
Naturalmente, queste dinamiche sono collegate all’attuale situazione economica.

“L’accelerazione della ripresa in atto – hanno spiegato gli analisti dell’Osservatorio Autopromotec  sta consentendo al settore dell’assistenza di recuperare, anche se ancora soltanto in parte, i sacrifici fatti anche in termini di prezzi durante la lunga crisi che ci stiamo lasciando alle spalle, mentre per l’auto nuova la politica delle case tende a sfruttare il buon momento congiunturale evitando di forzare sui prezzi e il mercato dell’usato sta ora lentamente ritornando verso livelli di prezzi più contenuti.”

spese automobilisti

 

 

 

Come sono cambiate le spese per gli automobilisti nel 2017 ultima modifica: 2018-02-26T17:53:28+01:00 da Emanuele Vignati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *