Concorso d’Eleganza: Lancia Astura in passerella

Concorso d'eleganza

Concorso d’Eleganza: sfilate a Villa d’Este

Durato tre giorni, si è concluso ieri il Concorso d’Eleganza tenutosi come ogni anno a Villa d’Este a Como, durante il quale è stata proclamata vincitrice per il premio Coppa d’Oro la Lancia Astura Serie II del 1933.

Della produzione della vettura se n’è occupata la casa torinese tra il 1931 e il 1939, anno in cui viene tolta dal mercato anche a causa della Seconda Guerra Mondiale. Ben quattro furono le serie messe a punto in quegli anni, ognuna con miglioramenti e perfezionamenti crescenti.

Villa d’Este: scenario unico

La location prescelta per ospitare il famossisimo concorso è l’affascinante residenza rinascimentale situata proprio sulla riva del Lago di Como.

concorso d'eleganza
Come ogni anno, anche questa edizione dell’evento più prestigioso del mondo delle auto storiche si tiene a Villa d’Este, location elegante ed esclusiva sul Lago di Como.
fonte: concorsodeleganzavilladeste.com

Le sue origini risalgono addirittura al Quattrocento, periodo durante il quale venne eretto presso il torrente Garovo un convento femminile.

Il secolo successivo, il Cardinale Tolomeo Gallio lo fece demolire e al suo posto commissionò la costruzione di un edificio, adibito a residenza personale. La struttura mutò di funzione e di proprietà nel corso degli anni, venne più volta abbandonata per poi essere successivamente restaurata.

Oggi Villa d’Este è un lussuoso ed elegante albergo all’interno del quale si tengono alcuni dei più esclusivi eventi, tra i quali proprio il concorso per i veicoli d’epoca e per le motociclette storiche.

I vincitori

Si aggiudica la Coppa d’Oro la Lancia Astura Serie II del 1933, un veicolo dotato di motore otto cilindri da 2,6 litri. Fin da subito l’auto fu in grado di attrarre per la sua eleganza e aerodinamicità.

Nella stessa giornata vengono consegnati anche il Trofeo BMW Group per le auto, quello per le motociclette storiche, assegnato alla Grindlay-Peerless 100 del 1929, il Trofeo BMW Italia e il premio del Concorso d’Eleganza Design Award for Concept Cars e Prototypes.

Anche questa edizione non si è smentita: ancora una volta viene confermata la reputazione del concorso, considerato uno degli eventi più prestigiosi del mondo dei veicoli d’epoca.

Concorso d’Eleganza: Lancia Astura in passerella ultima modifica: 2016-05-23T10:29:34+02:00 da Sonia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *