Preventivi auto a confronto: il tagliando di CercaOfficina.it

PREVENTIVI

Perché scegliere i preventivi auto?

Il tagliando è una componente fondamentale per la “salute” della tua auto. Molti automobilisti si chiedono quali siano gli aspetti principali da considerare prima di rivolgersi agli esperti del settore. Già, gli esperti, parola chiave che deve essere tenuta bene a mente per non incappare in spiacevoli e soprattutto inaspettati problemi.

Noi di CercaOfficina.it riteniamo che il rapporto qualità prezzo debba essere il punto cruciale per il cliente. Prima di eseguire il tagliando auto domandati: “Qual è la qualità dei ricambi? Quali prodotti utilizzano in questa officina? Il prezzo è adeguato?”

In questi casi l’automobilista potrà affidarsi ad un preventivo. I preventivi auto sono degli accordi tra l’officina e il cliente, quindi i termini dovranno obbligatoriamente essere rispettati da entrambe le parti, ovviamente con un’attenzione particolare al prezzo. Ci sono infatti diversi fattori che influenzano il costo del tagliando, tra i quali ricordiamo ad esempio:

  • Anno del veicolo
  • Casa produttrice
  • Chilometraggio auto
  • Interventi da effettuare

Richiedere un preventivo quindi è sempre l’opzione migliore per valutare.

Officina selezionata o indipendente?

Non tutte le officine a cui vi rivolgete puntano sulla qualità dei servizi offerti; allora la prima selezione da fare è quella tra un’officina selezionata e autorizzata dalla casa madre della vostra auto e un’officina indipendente.

Le officine che collaborano con CercaOfficina.it fanno parte nella grande maggioranza del secondo gruppo, dove però la qualità dei ricambi e dei prodotti utilizzati non viene intaccata da un prezzo generale più basso rispetto alle officine delle case madre. Il confronto dei preventivi auto è presto fatto: il nostro tagliando è di due tipi, Basic e Premium e si differenziano dal numero degli interventi che vengono eseguiti dall’officina e che il cliente può richiedere.

preventivi auto
Meccanico al lavoro
fonte: nonsprecare.it

A questo punto vi domanderete: “Come faccio ad essere sicuro che il prezzo del tagliando eseguito da un’officina indipendente non mini la qualità del prodotto?”; domanda più che lecita, ma abbiamo una risposta anche per questo e si chiama recensione certificata. Sul nostro portale, infatti, tutti gli interventi andati a buon fine sono recensiti dai nostri clienti che commentano la loro esperienza con le nostre officine selezionate.

Bisogna ricordare che la scelta sarà “protetta” dal regolamento UE del 2010 che sancisce la possibilità di effettuare il tagliando sotto garanzia in entrambe le officine (sia indipendenti che autorizzate) e l’unica cosa di cui un’automobilista  dovrà preoccuparsi è rispettare le tempistiche previste per la manutenzione ordinaria della sua auto consultando semplicemente il libretto di manutenzione.

Come devono essere i ricambi?

Originali o non originali? Le nostre officine selezionate utilizzano prodotti o originali o di qualità equivalente. La scelta dei nostri clienti è puramente affidata alla loro esigenza (soprattutto economica) di sostituire il componente danneggiato secondo la propria richiesta personale.

Infatti è possibile richiedere ricambi originali o di qualità equivalente. In questo modo le nostre officine saranno preventivamente avvisate sulla tipologia di ricambi che il singolo cliente preferisce

I ricambi equivalenti agli originali sono comunque quelli prediletti dagli automobilisti poiché costano meno e sono comunque garantiti due anni estendendo la garanzia dell’auto come previsto dalla legge.

Il piano di manutenzione

Ma come si fa ad essere sicuri che le officine eseguano correttamente gli interventi di manutenzione? Le officine di CercaOfficina.it seguono il piano di manutenzione, cioè una tabella in cui vengono citati in elenco tutti gli interventi che l’officina deve eseguire in base ai chilometri percorsi o all’anzianità dell’ auto. Lo troverete all’interno del libretto d’uso che la concessionaria deve fornire al cliente al momento dell’acquisto. Cercate nel cruscotto.

In questo modo potrete verificare che gli interventi previsti dal tagliando eseguito dall’officina rispettino il regolare piano di manutenzione.

preventivi auto
Il piano di manutenzione auto che trovi nei documenti dell’auto
fonte: alfavirtualclub.it

Preventivi auto a confronto: il tagliando di CercaOfficina.it ultima modifica: 2016-03-02T13:00:54+01:00 da Emanuele Vignati

One thought on “Preventivi auto a confronto: il tagliando di CercaOfficina.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *