Consigli generali per viaggiare in estate

viaggiare in estate

Siamo nel pieno della stagione calda. Molti sono già partiti o stanno per mettersi in viaggio per godersi un po’ di meritato relax. Ma viaggiare in estate significa anche caldo, code di cui non si vede la fine, macchine strapiene e così via. Per questo abbiamo deciso di darti dei consigli per muoverti in questo periodo nel modo migliore.

Negli ultimi mesi abbiamo fornito diversi consigli su come risparmiare con il proprio mezzo e come organizzare un viaggio on the road.

Oggi continuiamo su questa linea.

Cerchi un’officina nella tua zona?
Confrontale subito e prenota gratis un appuntamento in quella più adatta a te! →

Pianifica l’orario di partenza

Che tu voglia andare in macchina al mare o in montagna il timore è sempre quello: trovare traffico. In estate è molto facile trovare code chilometriche. Per non parlare delle alte temperature che caratterizzano queste giornate. Quindi è meglio scegliere bene a che ora partire, evitando magari gli orari di punta. L’ideale sarebbe nelle fasce orarie più fresche, così da evitare l’eccessivo uso del climatizzatore. Magari la mattina presto prima delle sette, quando la maggior parte della gente si mette in moto.

Un’alternativa potrebbe essere partire di notte. Occhio però a non partire stanchi e se dovete fare tantissimi chilometri, fate qualche sosta per poi ripartire quando siete più svegli.

Corretto posizionamento dei bagagli

Viaggiare in estate significa anche bagagli… Tanti bagagli! Anche la disposizione delle valigie gioca un ruolo fondamentale. Bisogna seguire un ordine. È consigliabile riporre quelli più pesanti vicino allo schienale del sedile posteriore e nella parte inferiore del bagagliaio. Così facendo, il baricentro del veicolo si mantiene basso e il comportamento in curva risulta meno influenzato e si evitano situazioni di sovrasterzo o sottosterzo.

Occhio però che l’accumulo di valigie nel bagagliaio non ostacoli la visuale sul lunotto posteriore.

Ricorda anche quello che hai messo in ciascuna valigia. Se stai facendo un viaggio lungo, è meglio tenere le cose importanti a portata di mano. Non si sa mai.

E per quanto riguarda i box o portapacchi? Viaggiare con questi tipi di optional, aumentano la superficie frontale dell’auto. Man mano che la velocità cresce, questo si traduce in maggiore resistenza aerodinamica e quindi consumi più elevati di carburante.

Quindi ottimizza il carico all’interno dell’auto, senza dover ricorrere al portapacchi, a meno che non sia estremamente necessario.

Viaggiare in estate

Portare cibo e bevande da casa

Quante volte ci siamo fermati all’autogrill?

Tutti ci abbiamo fatto sosta per motivi diversi come l’acquisto di generi di conforto, bere un caffè o solamente per sgranchirsi le gambe. Indubbiamente c’è una grande offerta di cibi sfiziosi che potrebbero farci prendere la mano.

Se però vuoi risparmiare può essere utile portarsi il pranzo “al sacco” come un panino, frutta o verdura, conservati in borse frigo.

Stesso discorso vale per le bevande. Avere in auto acqua fresca, succhi di frutta o spremute è sempre un buon consiglio, perché anche se sulle autostrade le aree di sosta sono numerose e quasi sempre ben distribuite, bibite e acqua costano. Perché spendere di più per una cosa che ho già a casa?

Se poi stai facendo un tragitto piuttosto lungo, è una buona idea avere qualche snack da mangiare ogni tanto per tenersi svegli. Fai però attenzione a non rimpinzarti troppo perché potresti rischiare sonnolenza alla guida.

Essere comodi

In estate è fondamentale viaggiare comodi. Con queste temperature è una buona idea indossare tessuti traspiranti.

Se si viaggia con il climatizzatore acceso è meglio non tenerselo rivolto direttamente a se stessi, altrimenti rischi di prenderti un bel raffreddore a causa della corrente d’aria. È quindi consigliabile che la temperatura interna sia inferiore a quella esterna di non oltre sei gradi.

Anche la scelta delle calzature è importante. Nel Codice della Strada non è prevista alcuna norma che vieti di guidare con le ciabatte, infradito o con i tacchi, a patto però che non compromettano la sicurezza stradale.

Quindi meglio virare su delle calzature più opportune, confortevoli e che non rischino di metterci in pericolo. 

Accessori come occhiali da sole e da vista non possono mancare per garantire una visibilità ottimale.

Al di là del vestiario, esistono anche vari comfort per l’auto che potrebbero rendere il viaggio, soprattutto per gli adulti, più sopportabile. Un esempio è un buon supporto lombare come i coprisedili ergonomici.

viaggiare in estate

Guida a velocità costante

È importante ottimizzare lo stile di guida per evitare eccessivi consumi. Non c’è solo il bisogno di raggiungere la meta, ma è anche importante godersi il tragitto. Viaggiare a una velocità regolare contribuisce anche alla sicurezza e alla regolarità del traffico.

Un consiglio è utilizzare il regolatore di velocità o cruise control – meglio ancora se con il mantenimento automatico della distanza – quando è possibile. In questo caso, per evitare lo sgradevole effetto “tira e molla” dovuto agli spostamenti dei veicoli davanti (frenate e accelerate fanno anche consumare di più), conviene mantenere l’attenzione sul traffico, guardare lontano e anticipare i sorpassi.

Viaggiare in estate può regalare momenti indimenticabili, anche solo lungo il tragitto per raggiungere la destinazione. Se hai seguito anche questi consigli oltre a quelli precedenti, allora sei davvero pronto. Sali in macchina, accendi la musica, imposta il navigatore e fai buon viaggio.

3 click è tanto?
Dipende, certo. 3 click per confrontare distanza, recensioni, servizi e specializzazioni delle officine che effettuano il servizio di cui hai bisogno; trovare il professionista più adatto alle tue esigenze; prenotare un appuntamento comodamente dal divano di casa senza dover alzare la cornetta. 3 click. Tanto? Dipende, certo.

Prova, hai tutto a portata di mano

Consigli generali per viaggiare in estate ultima modifica: 2022-07-07T14:43:16+02:00 da Niccolò Mazzavillani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *