Coronavirus: l’auto si sposta online

auto online

Il comparto automobilistico, purtroppo, non riesce a sottrarsi dai tanti settori colpiti dall’emergenza Covid-19. Il problema emerge non solo in termini di calo della produzione, causa interruzione del lavoro in fabbrica, ma anche come chiusura delle concessionarie e diminuzione delle vendite. Tuttavia, le grandi case automobilistiche non si fermano e stanno facendo del loro meglio per spostare la vendita auto online.

Settore auto: la domanda

In questo periodo, è innegabile un rallentamento generale degli acquisti di beni strategici, quali le automobili, ma questo non vuol dire che non esista una domanda latente da poter soddisfare. La diffusione del virus ha, infatti, fatto emergere la necessità per molte persone di acquistare un mezzo privato, per evitare di doversi spostare tramite trasporto pubblico e rischiare il contagio.

Questo fa sì che, sebbene gli acquisti diminuiscano, la domanda cresca, portando con sé alcune importanti conseguenze. In primo luogo, si allunga il processo di scelta: le persone hanno più tempo libero da spendere nel processo di selezione dell’auto nell’attesa che la quarantena finisca e ci si possa recare in concessionaria. Inoltre, aumenta il numero di clienti disposto, oggi, ad acquistare l’auto direttamente online, tramite showroom virtuali e firma digitale, senza mai recarsi in concessionaria.

Hai una situazione di urgenza con la tua auto?
Ecco una lista delle officine aperte in Italia in caso di necessità!

Risulta, dunque, quasi superfluo sottolineare il grande vantaggio competitivo delle concessionarie digitalmente più avanzate: avere una vetrina digitale di qualità diventa indispensabile.

auto online

Auto online: le iniziative

Ma come stanno reagendo le singole case automobilistiche?

Mercedes e FCA puntano sulla vendita tramite web. Mercedes sposta l’auto online potenziando il proprio showroom digitale e dando la possibilità ai propri clienti di effettuare l’acquisto interamente in rete, dalla richiesta di preventivo alla firma digitale del contratto. Il gruppo FCA, invece, ha attivato due tipi di offerte: la prima consiste in un servizio di video chiamata tra dealer e clienti, in caso di decisione d’acquisto il contratto verrà firmato in concessionaria in un secondo momento; la seconda offerta riguarda l’iniziativa “Parcheggiati sì, fermi mai” e si tratta della possibilità di ricevere un finanziamento per i veicoli acquistati tramite FCA bank, con rinvio della prima rata a gennaio 2021.

Anche Hyundai punta su showroom digitali attivi da aprile e una promozione con Tucson che permetterebbe il rinvio della prima rata a gennaio 2021, interessi zero e anticipo zero. Tuttavia, il loro focus principale è quello di aiutare i dealer e proteggere le concessionarie gravate da questa emergenza, per evitare il tracollo della rete e permettere, in futuro, una rapida ripartenza.

L’auto si sposta online anche grazie alle molteplici iniziative social delle case automobilistiche. Pensiamo alla campagna di Maserati #AtHomeWithMaserati che invita gli utenti a postare foto delle proprie auto in garage e incentiva a restare a casa, o anche quella di BMW, #InsiemePerRipartire, attraverso un video messaggio di incoraggiamento del pilota Alex Zanardi.

Ti ricordiamo, infine, che abbiamo creato una lista delle officine aperte in Italia in questo periodo di emergenza, per fornire un servizio agli automobilisti in grave urgenza con l’auto che hanno una comprovata necessità di spostamento. Clicca qui sotto per consultarla!

Diversamente, per tutelare la tua salute e quella di chi ti sta intorno, resta a casa! Al tagliando, cambio olio o revisione ci penseremo dopo!

Coronavirus: l’auto si sposta online ultima modifica: 2020-04-06T17:00:00+02:00 da Sara Presti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *