Coronavirus e chiusura officina: seminare oggi per raccogliere domani

chiusura officina

In questo periodo di emergenza, molte piccole attività non-essenziali hanno dovuto chiudere per evitare la diffusione del virus Covid-19. Secondo il decreto “Cura Italia” le officine meccaniche sono autorizzate a rimanere aperte ma, giustamente, molte di esse hanno deciso di non farlo per sicurezza. Cosa si può fare, dunque, per trasformare questo periodo di chiusura officina in un momento proficuo?

Organizzazione dell’officina

Questa situazione può essere l’occasione giusta per fare un check-up sull’organizzazione dell’officina. In primo luogo, controlla di avere tutte le attrezzature necessarie per adempiere ad ogni esigenza del cliente così da non creare futuri vuoti di offerta. Inoltre, contatta i tuoi dipendenti per vedere se emergono problematiche particolari legate alla gestione dell’officina; utilizza questo momento per cercare soluzioni di ottimizzazione dei tempi di lavoro e per creare un ambiente piacevole per il cliente ma, soprattutto, per i tuoi dipendenti! Un ambiente lavorativo piacevole e stimolante aumenta, infatti, la produttività e la rendita economica.

chiusura officina

Successivamente, prova a fare un giro in rete sia per aggiornarti sulle ultime novità del settore sia per rafforzare la presenza online della tua officina. Presentarsi in maniera positiva sui social network e sul sito web risulta essere, infatti, una mossa vincente in questo settore! I clienti saranno in grado fin da subito di percepire la qualità del tuo lavoro e questo può generare un passaparola positivo nei tuoi confronti.

Chiusura officina e analisi dati

La chiusura officina può anche essere un buon momento per condurre un’analisi più approfondita dei dati raccolti in officina. Potrebbe essere molto importante capire quali interventi vengono maggiormente richiesti dalla tua base clienti e, ancora, ricavare il prezzo medio di tali interventi.

Inoltre, potresti condurre un’analisi del fatturato, per vedere come fluttua negli anni o nei singoli mesi, e affiancare anche un’indagine sull’andamento dei costi: quali voci incidono maggiormente? È possibile ridurre alcuni costi? Sono presenti delle spese che non riteni più utili per l’officina?

La tua officina è rimasta aperta?
Clicca qui per farti aggiungere alla lista delle officine aperte in Italia!

Fidelizzazione del cliente

Infine, questo momento può essere un’occasione per concentrarsi sulle esigenze e sulla fidelizzazione del cliente. Farlo tornare in officina deve, infatti, essere l’obiettivo principale del tuo operato: mettendo il cliente al centro del processo di lavoro potrai ottenere la sua fiducia e costruire un rapporto di lungo periodo. Come fare?

Porre molta attenzione ai servizi di assistenza cliente è, sicuramente, il primo passo. Controlla se nella gestione dei rapporti con i clienti vi sono momenti appositi di accettazione e restituzione dell’auto, compresi di spiegazione del lavoro svolto e foto del pre/post intervento.

Inoltre, utilizza maggiormente i social network per rimanere in contatto con i clienti e prova a programmare l’offerta di servizi extra in base alla tipologia di intervento effettuato nonché l’acquisto di pacchetti di prodotti a prezzi convenienti.

Prima di concludere, ti ricordiamo che abbiamo creato una lista – in continuo aggiornamento – delle officine che sono ancora aperte per fornire un servizio agli automobilisti che si trovano in una situazione di grave urgenza con l’auto e hanno una comprovata necessità di spostamento.

Per prendere parte a questa iniziativa ed essere aggiunto alla lista, clicca sul pulsante qui sotto e inviaci la tua segnalazione!

Coronavirus e chiusura officina: seminare oggi per raccogliere domani ultima modifica: 2020-04-01T17:00:00+02:00 da Sara Presti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *