Cosa non deve mai mancare nel bagagliaio auto?

bagagliaio auto

Per viaggiare in modo sicuro può risultare utile conoscere le norme che regolamentano cosa inserire nel bagagliaio della propria auto. Avere un’idea chiara di cosa è obbligatorio tenere all’interno del cofano del veicolo permette di viaggiare con maggiore sicurezza, nel pieno rispetto della normativa vigente.

Ma quali sono gli oggetti indispensabili da mettere nel portabagagli della vettura?

Cerchi un’officina nella tua zona?
Confrontale subito e prenota gratis un appuntamento in quella più adatta a te! →

Le regole per un bagagliaio auto a norma: i dispositivi obbligatori

Tra i dispositivi che è obbligatorio inserire all’interno del bagagliaio c’è il segnale mobile di pericolo di forma triangolare, che ha la funzione di segnalare il veicolo fermo sulla carreggiata. Secondo l’articolo 162 del Codice della Strada, che regolamenta l’uso di questo tipo di dispositivi di sicurezza, gli automobilisti che, a seguito di un controllo, dovessero risultarne sprovvisti potrebbero essere soggetti al pagamento di una sanzione amministrativa che può andare da 41 a 168 Euro.

Inoltre, a decorrere dal 1°gennaio 2004, vi è l’obbligo per i conducenti di uscire dalla vettura solo dopo aver indossato l’apposito giubbotto o le bretelle riflettenti ad alta visibilità. È bene ricordare che bisogna sempre acquistare abbigliamento di sicurezza omologato secondo le normative europee e contrassegnato dalla sigla UNI EN 471, che ne certifica qualità e resistenza.

bagagliaio auto

Infine, durante le stagioni più fredde scatta l’obbligo di munirsi della cosiddetta dotazione invernale. Se l’auto non monta pneumatici da neve, è obbligatorio tenere le catene a bordo. L’articolo 6 del Codice della Strada, infatti, prevede l’obbligo di catene a bordo a partire dal 15 novembre fino al 15 aprile. In caso di inadempimento, si può essere soggetti a una sanzione pecuniaria fino a 335 Euro.

Alcuni consigli per viaggiare in tranquillità

Sebbene non si tratti di dispositivi obbligatori, ci sono alcuni oggetti che possono risultare utili durante uno spostamento. Se si possiede un’auto vecchia, è bene tenere nel proprio bagagliaio dei cavi batteria e un cavo da traino, nel caso la batteria si scarichi improvvisamente. Un altro suggerimento è quello di tenere una torcia portatile e un kit di fusibili e lampadine.

Sebbene la sua presenza all’interno del bagagliaio non sia obbligatoria, anche fornirsi di una ruota di scorta, indispensabile nel caso di foraggio di uno pneumatico, è una buona abitudine. Insieme a quest’ultima, per effettuare un cambio gomme fai-da-te è necessario avere a portata di mano anche un cric, utensile fondamentale per questo tipo di interventi di emergenza.

Altro strumento utilissimo è un kit di pronto soccorso contenente tutto il necessario per medicare piccole ferite. Esso dovrebbe contenere almeno ghiaccio secco, bende e cerotti, acqua ossigenata e cotone idrofilo.

Infine, un paio di guanti, per proteggere le mani durante i piccoli interventi on the road, e una tanica vuota, in caso di serbatoio esausto, possono essere ottimi alleati durante gli spostamenti.

È la prima volta che vieni?

CercaOfficina.it fornisce un confronto immediato delle officine della zona; ti dà la possibilità di vedere le recensioni scritte da altri automobilisti che hanno già utilizzato il servizio, le specializzazioni e le foto delle strutture; ti permette di prenotare un appuntamento gratuitamente, quando vuoi e ovunque tu sia. Sei libero di continuare a leggere solo i nostri articoli ovviamente, ma se volessi di più e unirti a noi, puoi farlo anche subito.

Prova a vedere come funziona

Cosa non deve mai mancare nel bagagliaio auto? ultima modifica: 2020-06-08T17:00:00+02:00 da Miriam Salamone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *