Revisione: novità in arrivo nel 2021

costo revisione 2021

Tra tutte le novità introdotte all’interno della nuova Legge di Bilancio, arriva anche una cattiva notizia per gli automobilisti e riguarda proprio il costo della revisione auto 2021.

Oggetto di modifica è proprio il prezzo della revisione stessa, che deve effettuata dopo 4 anni dall’acquisto e successivamente ogni 2 anni. Questo, infatti, subirà un incremento di 9,95 euro (ai quali andrà sommata l’Iva) ed entrerà in vigore entro il 30 gennaio 2021.

Un aumento di circa il 22% che andrà sicuramente a beneficio dei centri privati, i quali svolgono circa il 93% delle revisioni totali. Inoltre, anche lo Stato incasserà 35 milioni di euro in più rispetto agli ultimi anni, provenienti principalmente dall’aumento dell’Iva.

Considerando che nel 2019 sono state effettuate circa 17,2 milioni di revisioni, dal 2021 i conducenti pagheranno complessivamente 200 milioni di euro in più all’anno.

Cerchi un’officina in zona per la tua revisione?
Confrontale subito e prenota gratis un appuntamento in quella più adatta a te! →

Come verrà diviso il costo della revisione

Era da ben 13 anni che il costo delle revisioni non subiva variazioni e, proprio per questo, veniva considerato inadeguato da molti centri specializzati, i quali lamentavano una scarsa remuneratività.

A partire, quindi, dall’introduzione della normativa, il prezzo da sostenere sarà così ripartito:

  • 54,95 euro per il Dipartimento dei Trasporti Terrestri;
  • 12,09 euro di IVA al 22% sul totale da versare alla Motorizzazione Civile;
  • 10,20 euro per i diritti;
  • 1,78 euro per il bollettino postale;

Lieviterà, quindi, il costo a un totale di 79,02 euro, rispetto al precedente 66,88 euro.

costo revisione 2021

Bonus revisione auto

È prevista comunque l’introduzione di un bonus per poter mitigare questo incremento, denominato “Buono Veicolo Sicuro”. A tal fine verranno stanziati 12 milioni di euro da ripartire nell’arco dei 3 anni (4 milioni all’anno).

Questo incentivo, però, non sarà accessibile a tutti, ma solo a circa 400.000 automobilisti, ossia uno ogni 43.

Le modalità di accesso a questa agevolazione non sono ancora state rese pubbliche da parte del Ministero dei Trasporti. Notizie in merito saranno pubblicate nel prossimo periodo.

In ogni caso, anche per coloro che avranno diritto al bonus, il costo complessivo della revisione 2021 aumenterà rispetto all’attuale: pur azzerando l’incremento dei 9,95 euro, si dovranno comunque pagare 2,19 euro in più rispetto all’anno precedente a causa dell’aumento dell’Iva. Inoltre, il bonus potrà essere usato per un solo veicolo e per una sola volta nel triennio 2021-2023.

Chi te lo fa fare? Di trovare un’officina su CercaOfficina.it e non affidarti sempre ai soliti consigli? Nessuno, in effetti: però se tutti gli automobilisti pensassero che serve a niente, noi non esisteremmo. Magari potresti trovare una struttura ancora più vicina a te. Magari una più specializzata. Magari potrebbe valerne la pena, usare CercaOfficina.it.

Provaci, mettici alla prova

Revisione: novità in arrivo nel 2021 ultima modifica: 2021-01-18T17:00:00+01:00 da Emanuele Vignati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *