E-raid è una gara automobilistica italiana riservata esclusivamente ad auto elettriche, in cui chiunque può partecipare.
I veicoli elettrici stanno diventando sempre più popolari, ma il pubblico si divide a metà: o le ama o le odia. Molti automobilisti hanno ancora molti dubbi circa le auto elettriche, dubbi che non sono scavalcabili dalla sola motivazione ecologica e amore per l’ambiente.
Ma in cosa consiste precisamente questa gara innovativa?
Cos’è E-raid?
La gara E-raid si svolgerà dal 10 al 13 giugno 2021 e attraverserà quattro regioni italiane: Lombardia, Emilia Romagna, Liguria e Toscana.
Gli organizzatori della gara hanno come obiettivo quello di far riflettere sulle auto elettriche e rassicurare i dubbiosi circa le prestazioni di questi veicoli.
Spesso c’è scetticismo circa l’autonomia di queste auto e sulla loro capacità di percorrere lunghe distanze. L’evento vuole anche risolvere questi dubbi, dal momento che, nei 4 giorni di competizione, gli automobilisti percorreranno in tutto 1000 km.
A tal proposito, alla fine di ogni giornata si misureranno i consumi di ogni autovettura, per incrementare la consapevolezza del reale impatto ambientale delle auto elettriche. In seguito, si valuterà anche l’abilità di ogni equipaggio, composto da 2 persone, di esaltare l’efficienza delle vetture.
Infine, per rendere ancora più consapevoli gli spettatori, lungo tutto l’itinerario verranno rispettate le normali regole e norme di circolazione.
Questo permetterà agli spettatori di confrontare meglio l’esperienza dei partecipanti con la propria esperienza di guida quotidiana.
L’itinerario rinascimentale
L’itinerario della gara vuole esaltare le bellezze e i paesaggi italiani, lungo un percorso che tocca tutti i gioielli rinascimentali del nostro Paese.
Ogni giorno verranno percorsi tra i 166 e i 288 km attraverso le più belle città d’arte italiane, passando per punti storici come Piazza dei Miracoli a Pisa o Piazza del Campo a Siena.
Ecco le tappe in cui sarà suddivisa la gara:
- Prima tappa – giovedì 10 giugno: dall’Autodromo di Monza a Varano de Melegari
- Seconda tappa – venerdì 11 giugno: da Varano de Melegari a Pistoia
- Terza tappa – sabato 12 giugno: da Pistoia a Siena
- Quarta tappa – domenica 13 giugno: da Siena a Forte dei Marmi
Chi te lo fa fare?
Di trovare un’officina su CercaOfficina.it e non affidarti sempre ai soliti consigli? Nessuno, in effetti: però se tutti gli automobilisti pensassero che serve a niente, noi non esisteremmo. Magari potresti trovare una struttura ancora più vicina a te. O magari una più specializzata. Magari potrebbe valerne la pena, usare CercaOfficina.it.Provaci, mettici alla prova