E-raid: la gara di auto elettriche

E-raid

E-raid è una gara automobilistica italiana riservata esclusivamente ad auto elettriche, in cui chiunque può partecipare.

I veicoli elettrici stanno diventando sempre più popolari, ma il pubblico si divide a metà: o le ama o le odia. Molti automobilisti hanno ancora molti dubbi circa le auto elettriche, dubbi che non sono scavalcabili dalla sola motivazione ecologica e amore per l’ambiente.

Ma in cosa consiste precisamente questa gara innovativa?

Cerchi un’officina nella tua zona?
Confrontale subito e prenota gratis un appuntamento in quella più adatta a te! →

Cos’è E-raid?

La gara E-raid si svolgerà dal 10 al 13 giugno 2021 e attraverserà quattro regioni italiane: Lombardia, Emilia Romagna, Liguria e Toscana.

Gli organizzatori della gara hanno come obiettivo quello di far riflettere sulle auto elettriche e rassicurare i dubbiosi circa le prestazioni di questi veicoli.

Spesso c’è scetticismo circa l’autonomia di queste auto e sulla loro capacità di percorrere lunghe distanze. L’evento vuole anche risolvere questi dubbi, dal momento che, nei 4 giorni di competizione, gli automobilisti percorreranno in tutto 1000 km.

A tal proposito, alla fine di ogni giornata si misureranno i consumi di ogni autovettura, per incrementare la consapevolezza del reale impatto ambientale delle auto elettriche. In seguito, si valuterà anche l’abilità di ogni equipaggio, composto da 2 persone, di esaltare l’efficienza delle vetture.

Infine, per rendere ancora più consapevoli gli spettatori, lungo tutto l’itinerario verranno rispettate le normali regole e norme di circolazione.
Questo permetterà agli spettatori di confrontare meglio l’esperienza dei partecipanti con la propria esperienza di guida quotidiana.

E-raid

L’itinerario rinascimentale

L’itinerario della gara vuole esaltare le bellezze e i paesaggi italiani, lungo un percorso che tocca tutti i gioielli rinascimentali del nostro Paese.

Ogni giorno verranno percorsi tra i 166 e i 288 km attraverso le più belle città d’arte italiane, passando per punti storici come Piazza dei Miracoli a Pisa o Piazza del Campo a Siena.

Ecco le tappe in cui sarà suddivisa la gara:

  • Prima tappa – giovedì 10 giugno: dall’Autodromo di Monza a Varano de Melegari
  • Seconda tappa – venerdì 11 giugno: da Varano de Melegari a Pistoia
  • Terza tappa – sabato 12 giugno: da Pistoia a Siena
  • Quarta tappa – domenica 13 giugno: da Siena a Forte dei Marmi

Chi te lo fa fare?
Di trovare un’officina su CercaOfficina.it e non affidarti sempre ai soliti consigli? Nessuno, in effetti: però se tutti gli automobilisti pensassero che serve a niente, noi non esisteremmo. Magari potresti trovare una struttura ancora più vicina a te. O magari una più specializzata. Magari potrebbe valerne la pena, usare CercaOfficina.it.

Provaci, mettici alla prova

E-raid: la gara di auto elettriche ultima modifica: 2021-05-03T17:00:00+02:00 da Stefania Ubezio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *