In arrivo Eco-diesel fatto di aria ed acqua

eco-diesel

Ricavare dall’acqua e dall’aria del carburante? Si può, con Eco-Diesel.

Sembrerebbe una notizia di fantascienza ma in realtà è tutto vero. A Dresda pochi giorni fa, all’interno di un laboratorio di ricerca, sono stati ottenuti i primi litri di Eco-diesel, uno speciale tipo di gasolio ricavato sinteticamente ma con caratteristiche molto simili al gasolio normale.

Secondo le analisi compiute nel medesimo laboratorio esso è persino più prestazionale ed efficiente di quello comunemente usato.

I primi litri di Eco-diesel sono stati versati nel serbatoio di un’Audi A8 usata dal ministro dell’Istruzione tedesco Johanna Wanka (nella foto in alto il primo rifornimento).

Il ministro ha dichiarato: “Questo diesel sintetico è un grande successo per la nostra ricerca sulla sostenibilità. Se potessimo fare largo uso della CO2 come materiale grezzo, daremmo un contributo cruciale per la protezione del clima e l’uso efficiente delle risorse, mettendo in atto le basi della ‘green economy'”.

L’innovativa scoperta, arrivata dopo una fase di messa in servizio di soli 4 mesi, è opera della società Sunrise di Dresda, attiva soltanto dal 2010. Il progetto però vede come partner e finanziatore Audi (insieme ad altri partner tra cui il ministero dell’istruzione tedesco) infatti il nuovo gasolio si chiamerà proprio Audi e-Diesel.

Lo chiamerei un miracolo, perché cambia completamente il modo nel quale produciamo carburante per auto, aerei ed anche per l’industria chimica“, ha spiegato Nils Aldag, direttore finanziario e co-fondatore di Sunfire.

Secondo Sunfire il prezzo del diesel sintetico prodotto in questo modo dovrebbe aggirarsi tra €1 e €1,15, anche se l’incognita principale resta quella del prezzo dell’elettricità strumento fondamentale per innescare il processo stesso, attraverso l’elettrolisi.

I laboratori della Sunrise sono però attualmente in grado di produrre soltanto 160 litri di Audi e-Diesel al giorno e nei prossimi mesi dovrà essere attrezzato un impianto capace di una produzione si gran lunga superiore, la commercializzazione è prevista per il 2016.

In arrivo Eco-diesel fatto di aria ed acqua ultima modifica: 2015-04-29T10:33:23+02:00 da Emanuele Vignati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *