Nel mondo automotive di oggi, dove OBD, sistemi ADAS e centraline blindate la fanno da padrone, ovviamente l’elettronica è importante, anzi, indispensabile.
Negli anni 2000, con il boom delle centraline e dei comandi elettronici, la diagnostica ha dovuto adattarsi ed evolvere rapidamente, aumentando precisione e sicurezza.
Se da una parte questa tendenza ha portato a diversi vantaggi, a volte si rischia di incappare in nuove problematiche quali falsi contatti e cavi interrotti.
Le novità tirano, facendoci dimenticare che le diagnosi di alcuni problemi “meccanici” (ancora oggi basate su esperienza, intuito e orecchio) sono rimaste tali.
Ma per quali interventi la diagnosi senza elettronica è ancora fondamentale?
Cerchi attrezzatura Tecnica di qualità per la tua officina?
Rivolgiti a Vuemme ed alla sua vasta gamma di prodotti che possono soddisfare ogni tua esigenza.
Quali diagnosi senza elettronica sono fondamentali?
Prima analisi riguarda motore e cilindri. Entrambi sono il cuore dell’auto e la verifica di compressione è tuttora considerata un importante fattore diagnostico.
Il motivo è semplice: questa consente di valutare la salute dell’intero gruppo motore.
Le ragioni della bassa compressione possono essere:
- Mancanza di olio nel sistema.
- Guarnizione della testa bruciata.
- Crepa nel blocco motore.
- Malfunzionamento delle valvole.
- Danneggiamento delle fasce elastiche.
- Usura naturale delle pareti del cilindro e del pistone.
Altra analisi fondamentale riguarda il livello e la pressione dell’olio motore. Grazie a questi è possibile diagnosticare:
- Mancanza di olio nel sistema.
- Danneggiamento e grippaggio dei cuscinetti.
- Formazione di bolle d’aria nella pompa dell’olio.
- Usura e rottura della pompa dell’olio.
- Filtro e tubazioni dell’olio intasate.

L’ insostituibile esperienza e i migliori prodotti
Questi (e molti altri test) sono verifiche meccaniche insostituibili, in cui l’esperienza dell’operatore, unita al supporto di strumenti tecnici professionali, consente di effettuare accurate diagnosi e riparazioni di problematiche estremamente attuali.
La migliore diagnosi dell’auto, infatti, è quella che viene svolta da un tecnico serio e preparato, che dispone della strumentazione necessaria.
La linea di utensili LANG Tools scelta e selezionata da VUEMME integra la già vasta gamma di soluzioni per ogni esigenza dei professionisti Automotive. LANG TOOLS è oggi una delle aziende leader nella produzione di utensili per diagnostica non elettronica e strumenti manuali.
Visita il nuovo catalogo su utensili manuali, pneumatici, elettrici e verifica personalmente la qualità di questi incredibili utensili!
Dipende da te
Noi di CercaOfficina.it ci impegniamo giorno per giorno per rendere più trasparente il post-vendita automobilistico e aiutare le officine a far fronte agli inevitabili cambiamenti della rivoluzione dell’Industria 4.0. Se anche tu non vuoi esserne travolto, puoi unirti subito a noi. Oppure no, se pensi non sia importante per la tua attività.Contattaci, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.