Esiste ancora l’attrezzatura per la diagnosi fatta senza elettronica?

Diagnosi senza elettronica

Nel mondo automotive di oggi, dove OBD, sistemi ADAS e centraline blindate la fanno da padrone, ovviamente l’elettronica è importante, anzi, indispensabile.

Negli anni 2000, con il boom delle centraline e dei comandi elettronici, la diagnostica ha dovuto adattarsi ed evolvere rapidamente, aumentando precisione e sicurezza.

Se da una parte questa tendenza ha portato a diversi vantaggi, a volte si rischia di incappare in nuove problematiche quali falsi contatti e cavi interrotti.

Le novità tirano, facendoci dimenticare che le diagnosi di alcuni problemi “meccanici” (ancora oggi basate su esperienza, intuito e orecchio) sono rimaste tali.

Ma per quali interventi la diagnosi senza elettronica è ancora fondamentale?

Cerchi attrezzatura Tecnica di qualità per la tua officina?
Rivolgiti a Vuemme ed alla sua vasta gamma di prodotti che possono soddisfare ogni tua esigenza.

Quali diagnosi senza elettronica sono fondamentali?

Prima analisi riguarda motore e cilindri. Entrambi sono il cuore dell’auto e la verifica di compressione è tuttora considerata un importante fattore diagnostico.

Il motivo è semplice: questa consente di valutare la salute dell’intero gruppo motore.

Le ragioni della bassa compressione possono essere:

  • Mancanza di olio nel sistema.
  • Guarnizione della testa bruciata.
  • Crepa nel blocco motore.
  • Malfunzionamento delle valvole.
  • Danneggiamento delle fasce elastiche.
  • Usura naturale delle pareti del cilindro e del pistone.

Altra analisi fondamentale riguarda il livello e la pressione dell’olio motore. Grazie a questi è possibile diagnosticare:

  • Mancanza di olio nel sistema.
  • Danneggiamento e grippaggio dei cuscinetti.
  • Formazione di bolle d’aria nella pompa dell’olio.
  • Usura e rottura della pompa dell’olio.
  • Filtro e tubazioni dell’olio intasate.
Diagnosi senza elettronica

L’ insostituibile esperienza e i migliori prodotti

Questi (e molti altri test) sono verifiche meccaniche insostituibili, in cui l’esperienza dell’operatore, unita al supporto di strumenti tecnici professionali, consente di effettuare accurate diagnosi e riparazioni di problematiche estremamente attuali.

La migliore diagnosi dell’auto, infatti, è quella che viene svolta da un tecnico serio e preparato, che dispone della strumentazione necessaria.

La linea di utensili LANG Tools scelta e selezionata da VUEMME integra la già vasta gamma di soluzioni per ogni esigenza dei professionisti Automotive. LANG TOOLS è oggi una delle aziende leader nella produzione di utensili per diagnostica non elettronica e strumenti manuali.

Visita il nuovo catalogo su utensili manuali, pneumatici, elettrici e verifica personalmente la qualità di questi incredibili utensili!

Dipende da te
Noi di CercaOfficina.it ci impegniamo giorno per giorno per rendere più trasparente il post-vendita automobilistico e aiutare le officine a far fronte agli inevitabili cambiamenti della rivoluzione dell’Industria 4.0. Se anche tu non vuoi esserne travolto, puoi unirti subito a noi. Oppure no, se pensi non sia importante per la tua attività.

Contattaci, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Esiste ancora l’attrezzatura per la diagnosi fatta senza elettronica? ultima modifica: 2022-02-17T10:00:00+01:00 da Emanuele Vignati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *