Le vetture stanno diventando sempre più sicure. Questo è quello che emerge dai nuovi test fatti da Euro NCAP nel 2023, il quale, per poter effettuare test ancora più rigorosi, ha applicato delle nuove modifiche ai protocolli di valutazione.
Nel corso dell’anno l’Euro NCAP ha effettuato 18 test di sicurezza, 17 dei quali hanno riguardato nuovi modelli di auto. Questi sono stati messi alla prova utilizzando nuovi protocolli a cui sono stati aggiunti numerosi requisiti per evitare collisioni, protezione in caso di incidente e sicurezza post-incidente. Ulteriore novità è stata l’introduzione di nuovi scenari per evitare le collisioni: immersione del veicolo, rilevazione della presenza bambini in auto, rilevamento moto e “dooring”, cioè sinistro in cui un occupante apre inavvertitamente la portiera.
Nel complesso, i modelli testati hanno ottenuto ottimi risultati rispetto ai criteri più recenti. 14 auto hanno ottenuto cinque stelle (82%) mentre solo 3 auto hanno ottenuto quattro stelle (18%). Non ci sono state auto con una valutazione inferiore a queste ultime.
Non è stato però possibile assegnare il “Best in Class 2023” a causa del minor numero di risultati pubblicati in ciascuna categoria. Tuttavia la Volkswagen ID.7 (in foto) ha avuto la migliore prestazione dell’anno, seguita subito dopo dalla NIO ET5.
Nuovi protocolli di valutazione
Per quanto riguarda i nuovi protocolli si è andata a valutare la possibilità dei passeggeri di uscire rapidamente da un’auto sommersa senza essere ostacolati da serrature o finestrini non funzionanti. Tutti i produttori hanno dimostrato che le porte potevano ancora essere azionate entro 10 minuti in condizioni di parziale immersione, mentre per i finestrini solo 10 auto su 17 (59%).
Una novità nei protocolli è stata anche l’introduzione della tecnologia Child Presence Detection (CPD). Il CDP è un sistema di rilevamento che mira a fermare il numero di morti per colpo di calore nei bambini. Nel 2023 l’Euro NCAP ha assegnato questi sistemi a cinque vetture, mentre sette offrivano sistemi più avanzati, sebbene nessuno fosse pienamente conforme ai nuovi requisiti.
Riguardo i sistemi di rilevamento moto, i risultati sono positivi e dimostrano che le case automobilistiche stanno progettando sistemi di prevenzione degli incidenti pensando ai motociclisti. Per quanto riguarda il dooring 14 veicoli hanno aggiunto nuovi sistemi di prevenzione delle porte. Su 13 veicoli questi sono basati su informazioni e/o avvisi, mentre la Lexus RZ dispone già di un sistema attivo di prevenzione delle aperture improvvise.
Inoltre le case di produzione hanno migliorato anche l’applicazione “Euro Rescue” per il primo soccorso, garantendo così una maggiore sicurezza post-incidente.
Ma i risultati dei test non si sono limitati solo a questi.
Nuove tendenze di mercato
Euro NCAP 223 ha evidenziato in aggiunta due nuove tendenze di mercato che si sono potute osservare nell’ultimo anno. La prima riguarda il crescente interesse verso auto più grandi e pesanti come SUV con un conseguente calo della presenza sul mercato delle vetture più piccole e maggiormente accessibili. La seconda interessa la continua espansione dei marchi di auto elettriche nel mercato europeo. Le costanti valutazioni a cinque stelle hanno aiutato le aziende cinesi a ripristinare la loro immagine un tempo offuscata. Nove delle diciassette auto valutate (52%) nel 2023 sono prodotte in Cina, mentre una proveniva dal Vietnam.
In aggiunta, l’elettrificazione delle automobili ha aumentato il peso medio della categoria di circa 200 kg, intensificando le preoccupazioni sulla sicurezza riguardanti gli incidenti stradali. Questa corsa all’elettrico ha aumentato il numero di modelli di auto disponibili sul mercato, infatti nel 2023 sono stati 14 i nuovi modelli elettrici valutati.
Il prossimo anno probabilmente vedremo numerosi nuovi marchi automobilistici, cinesi ed a motore elettrico, nel mercato europeo che susciteranno l’interesse dei consumatori.
Michiel van Ratingen, Segretario generale di Euro NCAP nel 2023, ha commentato così:
“Sebbene nel 2023 il numero di rating sia stato inferiore rispetto al 2022, è stato un anno intenso di innovazioni. Siamo orgogliosi dei nuovi aggiornamenti del protocollo di sicurezza, dei progetti e delle partnership che si sono sviluppate grazie al sempre maggiore impegno di Euro NCAP in tema di sicurezza.“