Aumentare la popolarità di un’officina è molto difficile, soprattutto in un contesto competitivo come quello digitale. Alcuni studi, però, hanno trovato una soluzione sfruttando i social media, per ottenere grandi risultati in poco tempo!
I social network sono presenti al 100% nelle vite delle persone, perciò essere attivi online, postando contenuti regolarmente, può determinare una svolta per la tua autofficina. Facebook, come tanti altri social network, è una piattaforma che permette di pubblicare post, mettere like e pubblicizzare attività commerciali; queste sono attività che possono aiutare gli utenti a ricordarsi della tua officina. Per sfruttare pienamente tutte le funzionalità di questo social, il primo step da seguire è la creazione del profilo.
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Come creare la propria pagina Facebook
Facebook permette di entrare in contatto con un numero molto ampio di potenziali clienti, tuttavia, non è possibile utilizzare un profilo personale per fare pubblicità. La piattaforma fa distinzione tra profili privati e aziendali; la sponsorizzazione dei contenuti è una funzione riservata esclusivamente agli ultimi.
In fase di creazione dell’account, ti verrà richiesto l’inserimento delle seguenti informazioni:
- nome dell’attività;
- categoria di appartenenza dell’attività;
- contatti;
- immagine del profilo.
Per quanto riguarda il secondo punto, trattandosi in questo caso di un’officina, ti basterà selezionare “Azienda, organizzazione o istituzione” oppure “Impresa locale”.
Facebook come strumento pubblicitario
Un’ulteriore possibilità offerta da Facebook è quella di specificare il pubblico di riferimento. È importante rendere mirata la comunicazione sui social (soprattutto per una questione di costo); infatti, su questa piattaforma potrai indicare il target di persone che vuoi raggiungere con i tuoi sforzi pubblicitari – ovvero, un gruppo di persone con interessi maggiormente affini alla tua attività – attraverso due modalità:
- Custom audience: scegliendo le persone che hanno completato una determinata azione che hai stabilito (ad esempio, visitare il tuo sito);
- Lookalike audience: individuando un pubblico di persone simili a quelle già presenti nel tuo database. In questo caso, i dati dei clienti vengono sfruttati per aggiungere altre persone potenzialmente interessate ai tuoi servizi.
Essere attivi e creare contenuti interessanti è fondamentale per ottenere più like e commenti. Questo permetterà di aumentare la probabilità che il pubblico veda i tuoi contenuti.
Sponsorizzazione su Facebook
La pubblicità “a pagamento” su Facebook garantisce una maggiore esposizione alla pagina della tua officina e una presenza più duratura nella homepage dei tuoi clienti. La funzione “Metti in evidenza il post” ti permette di rendere più visibili i contenuti che pubblichi sulla piattaforma; potrebbe capitare che sia Facebook stesso a consigliare i post da sponsorizzare. In ogni caso, l’ultima parola spetta a te: sarai tu a decidere su cosa porre maggiore enfasi, quanto budget predisporre e il tuo pubblico.
Come controllare i tuoi risultati
Inoltre, nella sezione Insight presente all’interno della pagina, potrai controllare l’andamento del tuo impegno pubblicitario; qui avrai a disposizione una panoramica di tutte le statistiche relative alla tua pagina; grazie a tutto ciò potrai capire se l’utilizzo dei servizi a pagamento è valso l’investimento.
Infine, nella sezione Promozioni – situata nel menu di sinistra – è presente la voce Visualizza i risultati; qui potrai consultare gli importi spesi per le tue attività e le persone raggiunte.
Questi concetti potrebbero risultare complessi; tuttavia ricorda che rimanere al passo con i tempi è fondamentale per ottenere successo in un ambito competitivo come questo. A tal proposito, CercaOfficina.it ha redatto la Guida per l’officina 4.0, scritta per aiutarti a sfruttare pienamente i vantaggi portati dall’innovazione. Non ti resta altro da fare che cliccare sul pulsante verde qui sotto per scaricarla gratuitamente!