Fari auto: corretto utilizzo e riparazione

Il Codice della Strada, più precisamente gli Art. 152-153, prevedono l’obbligo di utilizzo dei fari auto. È pertanto necessario controllare regolarmente il loro funzionamento al fine di viaggiare in sicurezza e di non incorrere in sanzioni.

La tua auto ha bisogno di manutenzione?
Clicca qui per chiedere preventivi e valutarli senza impegno!

Fari auto nel rispetto del Codice della Strada

Chiariamo innanzitutto quando vanno utilizzati i fari auto nel rispetto del Codice della Strada. L’accensione delle luci di posizione è obbligatoria durante la marcia sia fuori che all’interno dei centri abitati. I fari devono essere tenuti accesi in caso di scarsa visibilità; in particolare, da mezzora dopo il tramonto a mezzora prima del sorgere del sole. Inoltre, esistono delle condizioni particolari in cui è obbligatoria l’accensione:

  • all’interno delle gallerie
  • in caso di nebbia, pioggia o caduta di neve.

La funzione delle luci di posizione è quella di definire la sagoma del veicolo grazie alle due luci bianche anteriori e le due rosse posteriori.

Le luci anabbaglianti vanno accese in ogni condizione di scarsa visibilità; il loro scopo è quello di illuminare la strada che stiamo percorrendo in modo da incrementando così il fascio di luce emesso dalle luci di posizione.
Un uso scorretto dei fari prevede delle sanzioni: oltre che la sanzione pecuniaria è prevista anche la decurtazione di due punti della patente.

fari auto
Fonte: autocarrozzeriaselva.com

Riparare i fari auto

È possibile riparare i fari anche in autonomia. Dopo aver preso una lampadina adatta, passi da seguire sono:

  • spegnete il quadro;
  • controllare che i fari siano freddi;
  • rimuovere il coperchio di protezione e scollegate il connettore al quale è collegata la lampadina ad incastro;
  • rimuovere la lampadina guasta (esercitando una lieve pressione).

Ora non dovrete fare altro che inserire la lampadina nuova nella posizione originaria, collegare il connettore e infine chiudere correttamente il coperchio di protezione.

Tutto ciò vi impegnerà per 10/15 minuti, tuttavia, se non avete dimestichezza vi consigliamo di rivolgervi ad un’officina per essere certi di ottenere una riparazione eseguita correttamente. Inoltre il mancato funzionamento delle luci non è da ricollegarsi esclusivamente alle lampadine stesse, ma anche a guasti di tipo interno che richiedono l’intervento di un professionista.
In particolare se vi trovate per strada e non sapete dove recarvi, CercaOfficina.it offre proprio il servizio che state cercando! Infatti la nuova funzione di prenotazione online dell’appuntamento in officina facilita il vostro compito di ricerca e vi permetterà di riprendere il vostro viaggio in completa sicurezza.

Fari auto: corretto utilizzo e riparazione ultima modifica: 2017-09-11T15:00:26+02:00 da Emanuele Vignati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *