Fiat Topolino: il mito della Fiat compie 80 anni

fiat topolino

Fiat Topolino sfila a Torino

Parlare della 500 Topolino significa ricordare un mito della storia automobilistica italiana e uno dei simboli di Fiat.

In occasione del suo ottantesimo anniversario il comitato Ling80 ha organizzato un evento di 4 giorni, dal 16 al 19 giugno, nel complesso del Lingotto, la nuova destinazione dello stabilimento industriale originario della casa automobilistica. La costruzione di quest’ultimo inizia nell’anno 1916, pertanto l’ottantesimo compleanno della Fiat Topolino coincide con il centenario della fabbrica.

Il primo giorno dell’evento vedrà oltre 200 esemplari di Topolino sfilare sulla pista di collaudo sul tetto della fabbrica dove nel 1936 iniziò la produzione. In seguito saranno organizzate numerose visite.

Tra queste vogliamo ricordare innanzitutto Palazzo Bricherasio, dove nel lontano 1899 è stato sottoscritto l’atto costitutivo della Fiat. Sarà possibile recarsi al Centro Storico Fiat (costruito inizialmente come officina di produzione, divenuto poi magazzino, sede della casa automobilista e infine museo) e al Museo dell’Automobile di Torino.

Oltre al Castello di Racconigi, alla Palazzina di Caccia di Stupinigi e Moncalieri, una delle tappe più affascinanti del percorso delle Fiat Topolino è sicuramente l’antico castello di Pralormo.

Fiat Topolino: la storia

La Fiat 500 è stata sicuramente una delle automobili italiane più famose, la cui produzione iniziò su richiesta di Benito Mussolini. L’idea era proprio di lanciare sul mercato la prima utilitaria economica, accessibile a tutti gli italiani.

Il progetto è stato curato dall’ingegner Dante Giacosa. Innovativa in termini di motore, sospensioni e telaio, la Fiat Topolino cattura subito l’attenzione del pubblico italiano e raggiunge, nel giro di poco tempo, un successo senza precedenti.

Superato il periodo bellico, la produzione della vettura continua anche negli anni successivi, finché non viene definitivamente interrotta nel 1955.

In suo onore quest’anno è stato dunque organizzato un evento curato nei minimi dettagli, un percorso per far rivivere a tutti gli appassionati la magia di veder sfilare ancora una volta il mito di Fiat.

Fiat Topolino: il mito della Fiat compie 80 anni ultima modifica: 2016-06-16T10:15:36+02:00 da Sonia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *