La fidelizzazione dei clienti in officina: come fare?

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Sei un’officina e vuoi fidelizzare i tuoi clienti? Hai bisogno di qualche consiglio su come farlo? Stai leggendo l’articolo giusto!
Nel precedente articolo abbiamo sottolineato l’importanza della fidelizzazione in officina, vediamo ora più nel dettaglio come farlo.

Un sondaggio compiuto da Accenture Strategy su 25.426 consumatori di tutto il mondo, dimostra che grandi aziende sprecano ogni anno milioni di euro per programmi di fidelizzazione della clientela che oggi non funzionano più come prima. Questo perché ancora troppe aziende si affidano alla politica del basso costo che al giorno d’oggi, invece, porta a mettere in discussione l’immagine stessa dell’azienda.
Inoltre, è bene sapere che, fornire un prodotto/servizio di qualità ed assistere la clientela non è un vantaggio competitivo, è il minimo sindacale per poter sopravvivere sul mercato, ma tutto ciò non basta.

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Fidelizzazione efficace: come?

Bisogna fare in modo di creare un vantaggio effettivo per il cliente e molti sono i modi per raggiungere tale scopo:

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fonte:agilocity.co.za
  • Fiducia: Nella vendita orientata al cliente, per costruire un rapporto di fiducia sul lungo periodo, è fondamentale saper gestire le relazioni.
    Per ottenere la fiducia del cliente è necessario dimostrargliene altrettanta, per questo risulta fondamentale instaurare un rapporto chiaro e trasparente con la propria clientela affinché si costituisca un rapporto solido e duraturo (customer loyalty);
  • Qualità: offrire sempre un prodotto/servizio di qualità;
  • Web Marketing: comunicando news utili, inerenti magari a evoluzioni o aggiornamenti relativi al prodotto/servizio acquistato dal cliente o per il quale ha espresso interesse, utilizzando soprattutto i social network;
  • Prezzo: offrendo prezzi agevolati su accessori, optional o estensioni di un prodotto/servizio appena acquistato;
  • Promozioni: con offerte speciali, sconti e promozioni;
  • Member get member: che si basa sulla gratificazione ed incentivazione dei consumatori attuali per ottenere nuove adesioni ad un servizio o maggiori acquisti di un determinato bene;
  • Ampiezza offertacoprire una domanda ampia è sicuramente un vantaggio competitivo per far sì che i clienti non si debbano rivolgere altrove;
  • Supporto clienti: mettendo a disposizione un servizio di assistenza in grado di rispondere con competenza e di risolvere i problemi del cliente con velocità ed efficacia;
  • Digitalepresentandosi su Internet con un sito ben impostato, che sappia fornire davvero le informazioni di cui il cliente ha bisogno, che riesca a catturare la sua attenzione, che sia pratico e funzionale.
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fonte: freepik by Makyzz

L’obiettivo

Il principale obiettivo di ogni azienda è senza dubbio quello di massimizzare i profitti minimizzando i costi. Il modo più efficace per raggiungerlo consiste nel creare un prodotto/servizio vincente e, allo stesso tempo, attuare quelle strategie che consentano di soddisfare il maggior numero di clienti.
Per questo è fondamentale adottare anche un’efficace strategia di fidelizzazione che crei un forte legame emozionale tra il consumatore e l’azienda.

Per riuscire a fidelizzare la clientela è importante comprenderne i bisogni e capire come soddisfarli nel modo migliore possibile: prestare attenzione alle esigenze del cliente non è in contrapposizione con il prestare attenzione ai profitti. Per scoprire le nuove tecniche più innovative per fidelizzare i tuoi clienti in officina, scarica subito gratuitamente la nostra guida sull’officina 4.0!

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La fidelizzazione dei clienti in officina: come fare? ultima modifica: 2018-02-28T16:46:12+01:00 da Emanuele Vignati

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