Flotta aziendale elettrica: 5 vantaggi

Flotta aziendale elettrica

Il fenomeno green, negli ultimi anni, ha subito forte crescita. Per questo motivo, costruire una flotta aziendale elettrica può rappresentare un’opportunità per molte società.

Andiamo a scoprire cinque vantaggi dell’elettrificazione della flotta aziendale.

→ Gestire la manutenzione e la riparazione di una flotta aziendale è difficile e richiede tanto tempo? Scopri il servizio gratuito di manutenzione e riparazione delle auto aziendali!

1. Taglio delle emissioni di CO2

Primo punto a vantaggio di una flotta elettrica riguarda la sostenibilità ambientale. La mobilità sostenibile è, tra l’altro, uno dei principali obiettivi dell’Unione Europea per contrastare i cambiamenti climatici.

Rendere a emissioni 0 gli spostamenti dei dipendenti, è sintomo di una società attenta ai cambiamenti e preoccupazioni moderne. Soprattutto, questo crea una forte brand reputation nei confronti di clienti e lavoratori, con possibili effetti positivi sull’intera organizzazione aziendale.

2. Flotta aziendale elettrica: agevolazioni nella mobilità

L’introduzione di auto elettriche all’interno della propria flotta permette di transitare in alcune aree urbane altrimenti non percorribili.

Prendiamo anche solo, ad esempio, le ZTL di alcuni dei maggiori centri urbani. Solitamente l’accesso a queste aree è consentito, per determinati veicoli, solo tramite il pagamento. Questo, però, subisce una diminuzione o azzeramento per i mezzi elettrici.

Inoltre, i veicoli elettrici non subiscono le limitazioni periodiche di circolazione per ridurre i livelli di inquinamento.

Flotta aziendale elettrica

3. Taglio del costo del carburante

Un altro importante vantaggio derivante da una flotta elettrificata riguarda l’abbattimento dei costi di rifornimento. Ricaricare un veicolo elettrico è molto meno costoso che rifornire un motore a scoppio.

Oltretutto, se si vuole ottimizzare la diminuzione dei costi dovuta all’elettrico, si possono installare internamente dei punti di ricarica, gestendo (e controllando) più facilmente le spese.

Ricordiamo poi che i veicoli elettrici godono di particolari agevolazioni (ad esempio: riduzione del bollo) che possono incrementare il risparmio generale derivante da una flotta green.

4. Ampia offerta per flotte aziendali elettriche

Il mercato della mobilità elettrica si è sviluppato notevolmente rispetto a qualche anno fa. Oggi sono presenti molti modelli di auto diversi che possono adattarsi facilmente a qualsiasi necessità aziendale.

Che si cerchi un veicolo per percorrere grandi distanze o uno per la mobilità urbana, sicuramente sul mercato è possibile trovare il modello adatto alle proprie esigenze.

5. Aumento soddisfazione dei dipendenti

Quando i dipendenti lavorano in un ambiente stimolante, con il supporto di un’azienda attenta alle preoccupazioni ambientali, aumenta la motivazione e la produttività interna.

In più, le macchine elettriche sono spesso dotate di tecnologie avanzate, in grado di fornire maggiore sicurezza, riducendo sinistri e costi assicurativi.

La gestione delle flotte aziendali può essere molto complessa e noi lo sappiamo. Per questo, alle aziende offriamo un servizio di gestione della manutenzione e riparazione delle auto aziendali di proprietà privo di costi aggiuntivi, garantendo una maggior efficienza della gestione, un notevole risparmio di tempo e un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Clicca qui e scopri di più!

Flotta aziendale elettrica: 5 vantaggi ultima modifica: 2021-04-07T17:00:00+02:00 da Emanuele Vignati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *