Foratura di un pneumatico? Ecco cosa fare!

Le cause di foratura di un pneumatico sono molteplici e la conoscenza delle pratiche da adottare sono indispensabili. Al giorno d’oggi questo sconveniente è sempre più raro grazie ai nuovi materiali resistenti e alle nuove tecnologie.

Ecco una breve e semplice guida sulla procedura da adottare in caso di foratura di un pneumatico: innanzitutto prestate attenzione a dove accostate. Badate sempre alla sicurezza sia vostra che a quella dei vostri passeggeri. Pertanto, cercate di portarvi fuori dalla strada e non dimenticate di accendere le luci di emergenza, di indossare il gilet ad alta visibilità e di posizionare il triangolo di emergenza ad almeno 50 metri di distanza dal retro dell’auto (come da Codice della Strada).
Prese queste precauzioni, si può proseguire con la vera e propria procedura di ricambio della ruota forata.

> Hai bisogno di un’officina per il cambio gomme?
Trova la più adatta alle tue esigenze nella tua zona →

Il consiglio è quello di conservare sempre nella vostra auto un paio di guanti resistenti, un sacco della spazzatura (da utilizzare qualora la ruota forata risultasse essere sporca di fango) e una tavoletta. Quest’ultima risulta essere necessaria qualora il terreno nel luogo di fermata non fosse piano, stabile e sicuro: con l’utilizzo della tavola il cric non affonderà.

Dopo aver creato l’eventuale superficie d’appoggio è giunto il momento di procedere con il cric: inseriscilo nel telaio, in prossimità della gomma da sostituire e fai in modo che la vettura sia supportata (non alzarla da terra!). Ora puoi togliere il coprimozzo e allentare i dadi.

Per procedere sarà necessario sollevare leggermente la ruota da terra attraverso l’utilizzo del cric. È giunto il momento di togliere prima i dadi e poi la ruota per poter così inserire quella di scorta. A questo punto è necessario prestare attenzione ad allineare il cerchione della nuova ruota con i bulloni per poter poi avvitare i dadi. Oramai sei giunto al termine, non ti resta che riabbassare la vettura, sfilare il cric ed eccoti nuovamente pronto per metterti al volante.

Foratura
fonte: servicecarinzago.it

Effettuata la sostituzione potete riprendere il vostro viaggio, ma ricordate di non guidare a velocità troppo elevate e di fermarvi alla stazione di servizio più vicina per gonfiare il pneumatico in modo adeguato.

In alternativa al metodo tradizionale sopra descritto, potete tenere in considerazione l’acquisto di vari kit che vi faciliteranno la riparazione. I kit di cui stiamo parlando sono: il kit con il compressore, il kit ripara gomma con bomboletta, o in alternativa, il kit di riparazione tubeless.

Foratura di un pneumatico? Ecco cosa fare! ultima modifica: 2017-06-15T15:00:49+02:00 da Emanuele Vignati

One thought on “Foratura di un pneumatico? Ecco cosa fare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *