Gradara: il borgo dei borghi

Gradara: il borgo dei borghi

Dopo esser stato premiato tra i Borghi più belli d’Italia, Gradara ha ricevuto quest’anno il premio di Borgo dei Borghi 2018.

Anche se il nome potrebbe non dirti niente, certamente avrai letto o sentito questo verso: “Amor, ch’a nullo amato amar perdona, mi prese del costui piacer sì forte, che, come vedi, ancor non m’abbandona” (Divina Commedia di Dante, Inferno V canto). Una delle frasi d’amore più famose della letteratura mondiale, ispirata dalla storia di Paolo e Francesca che si è svolta proprio nel Castello di Gradara.

> Cerchi un’officina nella tua zona? Clicca qui, facile e veloce!

Ubicata a metà tra Marche ed Emilia, Gradara è un’antica città medioevale con cinta murarie fortificate. Si tratta del monumento-museo statale più visitato delle Marche, con oltre 500 mila turisti, sia italiani che stranieri, nel 2017. Il mare l’ha resa crocevia di traffici commerciali e motivo di contesa fra famiglie come i Malatesta e gli Sforza. Contese che hanno lasciato nel borgo i segni del loro passaggio.

Già da lontano il Castello di Gradara si annuncia al visitatore con la sua imponenza. Avvicinandosi si scorgono le mura, che difendono il borgo fortificato. Lunghe circa 800 metri, resistono dal Medioevo e possono essere percorse per circa 400 metri regalando una vista panoramica unica. Entrati nel borgo si trova una cinta muraria interna, superata la quale si intraprende la via verso la Rocca di Gradara. La passeggiata per il borgo è estremamente piacevole: quasi nessuna auto, botteghe, artigiani, case curatissime con balconi fioriti.

gradara borgo
photo by Gradara.org

Il Castello di Gradara

Ubicato su una collina a 142 metri sul livello del mare, è da considerarsi una delle fortificazioni meglio conservate d’Italia. La sua costruzione risale al 1182 da parte dei Malatesta. Cadde poi in mano agli Sforza e allo Stato Pontificio. In questo momento inizia una decadenza che sarà interrotta solo nel 1920, quando la famiglia Zanvettori acquista la Rocca, il castello e la cinta muraria riportandoli all’antico splendore.

Il Castello è conosciuto soprattutto per la storica Rocca Malatestiana. Essa, assieme al borgo fortificato ed alla cinta muraria, rappresentano un esempio di architettura medievale. Essa è stata recuperata grazie ad un intervento di restauro interpretativo attuato all’inizio del XX secolo.

Le due cinte murarie che proteggono la fortezza, la più esterna delle quali si estende per quasi 800 metri, la rendono una delle più imponenti della penisola.

gradara borgo
photo by Il Resto del Carlino

La visita di Gradara può prendere anche un giorno intero. Oltre alla attrazioni principali, numerosi sono anche gli eventi che si susseguono mese dopo mese. Inoltre, grazie alla sua posizione, Gradara permette di effettuare anche numerose escursioni nei dintorni. Nelle vicinanze è possibile infatti visitare Pesaro, Urbino, San Marino, o rilassarsi nelle spiagge di Gabicce Mare.

Gradara: il borgo dei borghi ultima modifica: 2018-10-11T16:30:59+02:00 da Emanuele Vignati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *