Gran Premio Nuvolari: 310 auto d’epoca alla 26^ edizione

gran premio nuvolari

Gran Premio Nuvolari: tutto pronto per dare il via alla 26esima edizione dell’evento che quest’anno vedrà riunirsi 310 vetture d’epoca provenienti da tutto il mondo.

La data di inizio è prevista per venerdì 16 settembre a Mantova. La manifestazione, organizzata da Mantova Corse con la collaborazione di Automobile Club Mantova e Museo Tazio Nuvolari, inizierà con una prova di regolarità da Piazza Sordello alle ore 11.00.

Gran Premio Nuvolari: il percorso

L’evento dura tre giorni. Partendo da Mantova, durante la prima giornata le auto dovranno affrontare le prime prove cittadine. Al loro seguito, si passerà all’Autodromo di San Martino del Lago e al “Riccardo Paletti di Varano.

Infine, superati i tornanti del Passo della Cisa, si giungerà a Forte dei Marmi.

Il giorno seguente, sabato 17 settembre, le bellezze vintage passeranno per Lucca, Pisa, Siena, Arezzo, Città di Castello e Urbino, per raggiungere Rimini.

Gran Premio Nuvolari
Il percorso del Gran Premio Nuvolari 2016
fonte: gpnuvolari.it

Infine, per l’ultimo giorno è previsto il passaggio per Meldola, Cesena, Forlì; per l’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola e per il “Circuito Ariosteo” di Ferrara. Il rientro finale a Mantova è atteso per le 13.30.

Le 310 bellezze a motore

In totale verranno percorsi 1.050 chilometri, suddivisi in 90 prove cronometrate e 5 prove di media.

A partecipare saranno ben 50 case automobilistiche, le cui auto devono essere state prodotte tra il 1919 e il 1969. Per maggiori informazioni sugli iscritti clicca qui.

Provenienti da tutto il mondo, si va dalle italiane Fiat, Lancia, Alfa Romeo, OM e Ferrari alle inglesi Triumph, Jaguar, Aston Martin e Bentley; dalle statunitensi Ford, Buick e Chrysler alle tedesche Auto Union, DKW, Mercedes, BMW e Porsche.

A queste, si aggiungono anche delle splendide Bugatti d’Antan e una Auto Union Type D. Questa è l’auto con la quale il pilota Tazio Giorgio Nuvolari gareggiò nel Gran Premio di Belgrado del 1939.

La vettura è considerata il simbolo della gara e sarà esposta per tutta la durata dell’evento in Piazza Sordello a Mantova.

Gran Premio Nuvolari: 310 auto d’epoca alla 26^ edizione ultima modifica: 2016-09-07T09:54:45+02:00 da Sonia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *