Guida senza cintura di sicurezza: ecco cosa rischi

cintura di sicurezza

Una delle domande più frequenti soprattutto tra i neopatentati riguarda i rischi cui si va incontro se si viene fermati dalle autorità competenti senza la cintura di sicurezza.

La risposta, come si poteva immaginare, risiede nelle pesanti e severe sanzioni, che si estendono anche ai passeggeri minorenni, visto il comune obbligo di indossare la cintura di sicurezza.

Tuttavia occorre menzionare che vi sono taluni soggetti, tassativamente indicati dalla legge, esonerati da tale obbligo. Tra questi ultimi troviamo ad esempio le donne in gravidanza, le forze armate in emergenza o ancora gli istruttori di guida.


>> Cerchi un’officina? Clicca qui e confronta preventivi gratuiti per la manutenzione della tua auto!


Quali sono le sanzioni previste?

Prima di entrare nel dettaglio, occorre mettere in evidenza l’evoluzione della normativa del codice della strada, che con il tempo si è evoluta ed adeguata alle direttive europee.

Dal 2006 ad esempio l’obbligo della cintura di sicurezza si è esteso anche ai passeggeri, suscitando numerosi dubbi circa la responsabilità del conducente per conto del passeggero.

Qualora quest’ultimo dovesse essere maggiorenne, proprio come il conducente, sarebbe responsabile per proprio conto e costretto a pagare una multa che varia dagli 80 ai 323 euro. Diversamente accade per i minorenni, per i quali la sanzione dovrà esser pagata dal conducente o, eventualmente, dalla persona responsabile del minore.

Decurtazioni e sospensione della patente

Il mancato utilizzo della cintura di sicurezza risulta un fattore fondamentale di valutazione, in caso di sinistro stradale, per accertare responsabilità e per eventuali risarcimenti.

Inoltre, in caso di multa per guida senza cintura, il codice della strada prevede una decurtazione di 5 punti sulla patente.

Se si dovesse poi in futuro incorrere in una successiva infrazione dello stesso tipo, è opportuno tenere presente che oltre alla multa, il cui ammontare non cambia, è prevista la sospensione della patente per un periodo che va dai 15 giorni ai 2 mesi.

cintura di sicurezza
fonte:atlantablackstar.com

Cosa cambia per i neopatentati?

Se è un neopatentato ad essere sorpreso alla guida in mancanza della cintura di sicurezza, le sanzioni sono ancora più severe.

Le autorità possono infatti arrivare a decurtare fino a 10 punti sulla patente dei neopatentati, tutelando così la loro incolumità e quella degli altri automobilisti.

cintura di sicurezza

 

Guida senza cintura di sicurezza: ecco cosa rischi ultima modifica: 2018-04-09T15:59:46+02:00 da Emanuele Vignati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *