I 5 segnali auto da non trascurare in vista del freddo

segnali-auto

Hai mai dato importanza ai segnali che la tua auto ti manda?
Immagina, è una mattina d’inverno.
Sei di fretta, esci di casa per metterti alla guida della tua auto dopo una leggera nevicata notturna. La ritrovi con parabrezza ghiacciato e gomme immerse nella neve ormai bagnata; sali e allacci la cintura pensando che partendo il ghiaccio si scioglierà. Come frequente negli ultimi mesi, la tua auto fatica ad accendersi: non hai ancora fatto controllare la batteria. Riesci finalmente a partire ma la visibilità è limitata e i tergicristalli sono bloccati. Anche la strada non è sicura, si rischia di scivolare e tu non hai ancora cambiato le gomme e nemmeno conservi a bordo le catene invernali. Va bene, è sufficiente così.

 →Cerchi un’officina nella tua zona?
Confrontale subito e prenota gratis un appuntamento in quella più adatta a te! →

Come evitare tutto questo?
Non vorrai rischiare di rimanere bloccato o, peggio ancora, di restare coinvolto in un incidente!

Ecco i 5 segnali della tua auto da non trascurare

1. L’auto fatica a mettersi in moto

La batteria dell’auto soffre le temperature fredde. Per questo, il rischio di rimanere con l’auto bloccata è alto, non solo per le vetture più datate. È importante tenere controllato lo stato della batteria e, se necessario, sottoporla a una ricarica per valutarne l’efficienza prima di un’eventuale sostituzione. Se la tua auto fatica a mettersi in moto, recati in officina prima che sia troppo tardi.

2. I tergicristalli fanno rumore e lasciano striature sul parabrezza

Lo stato delle spazzole è molto importante per garantire un’adeguata visibilità durante la guida. Non solo in caso di pioggia, ma anche con neve, è molto importante che funzionino correttamente per liberare il vetro da eventuali residui di ghiaccio o fanghiglia. Ricordati la notte di tenerli alzati affinché non rimangano bloccati al parabrezza sotto uno strato di ghiaccio.

3. Una lampadina si è fulminata

Rimanere al buio nei momenti critici non è consigliato. La visibilità d’inverno può essere fortemente ridotta dalle condizioni meteorologiche. Per questo, è fondamentale assicurarsi sempre che tutti i fari dell’auto funzionino alla perfezione. Ricorri subito alla loro sostituzione, se necessario, e ricorda: se si viene sorpresi a guidare con un faro danneggiato, si rischiano sanzioni che arrivano fino a 345 euro (art. 72 comma 13 del Codice della Strada).

segnali-auto

Altri segnali auto a cui prestare attenzione

4. Le gomme tendono a slittare

La tenuta delle gomme è fondamentale per viaggiare in sicurezza, ancora di più in caso di pioggia, neve e ghiaccio. Un errore comune è quello di effettuare spostamenti con pneumatici non adatti o in cattive condizioni, aumentando il rischio di perdere il controllo della vettura. Ricorda che dal 15 novembre vige l’obbligo di montare pneumatici invernali sulla propria auto, o avere a bordo catene da neve.

5. Le spie dei livelli dei liquidi sono accese

Quando l’auto segnala che è necessario effettuare un controllo dei liquidi, è importante verificarlo il prima possibile per evitare danni. In inverno, cogli quest’occasione per usare additivi antigelo per il liquido di raffreddamento del motore e per il lavaggio dei vetri: eviteranno che si solidifichino quando le temperature sono basse. Se è accesa la spia dell’olio? Approfittane per utilizzare un olio a viscosità più bassa adatto a temperature inferiori.

Hai mai ricevuto la newsletter di CercaOfficina.it?
Chi la riceve sembra apprezzarla molto. Arriva tutti i lunedì, per iniziare bene la settimana. Arriva a chi si iscrive. È gratis, sai? Ma arriva anche a chi ha utilizzato CercaOfficina.it per confrontare preventivi per la riparazione e manutenzione dell’auto, ci piace avere un occhio di riguardo per chi ci ha dato fiducia.

Provalo anche tu, è molto facile e veloce

I 5 segnali auto da non trascurare in vista del freddo ultima modifica: 2020-11-19T17:00:00+01:00 da Sara Arado

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *