Capire come aumentare i clienti e fidelizzarli è spesso un tasto dolente per alcune officine. Molte, infatti, pensano che, al giorno d’oggi, per aumentare i guadagni sia sufficiente lavorare più tempo, ma non è così! Ricordati che avere un’officina fa di te un imprenditore prima che un meccanico.
Rinunciare a strategie di marketing ben pianificate o a semplici (ma fondamentali) accortezze, può essere un grave fattore penalizzante per un’attività che vuole distinguersi dalla concorrenza, cercando di far percepire la propria proposta di valore all’esterno.
Scopriamo quali sono i primi consigli da mettere in pratica fin da subito per poter aumentare nel tempo i clienti nella tua officina!
Cerchi un modo per aumentare la visibilità della tua officina online?
Scopri il servizio digitale che fa al caso tuo!
Per aumentare i clienti devi essere rintracciabile
Ormai i classici biglietti da visita non sono più sufficienti. Con questo non stiamo dicendo che dovresti smettere di stamparli, ma l’importante è integrare la tua strategia di comunicazione con strumenti digitali, che sono oggi di fondamentale importanza.
Sono sempre di più gli automobilisti che si rivolgono a internet per la ricerca di un’officina meccanica che possa soddisfare le loro esigenze.
A tal proposito gli strumenti principali da sfruttare in questo senso sono: Google My Business, il servizio di Google con cui è possibile creare una scheda della propria attività con indirizzo, numero di telefono e orari; i profili social quali Facebook, Instagram e Linkedin; e il sito web.
Dai consigli utili
Dai prima di ricevere.
Sfrutta la tua visibilità e i canali digitali per fornire consigli utili agli utenti, dai suggerimenti su come risolvere piccoli problemi quotidiani o come affrontare determinate situazioni nella cura dell’auto. Questo processo è rilevante proprio perché dà ai tuoi possibili clienti un’idea sulla tua preparazione e professionalità, il che sicuramente non li lascerà indifferenti.
Impara a comunicare in maniera empatica
Affinché la comunicazione con il cliente avvenga in modo chiaro ed efficiente, il linguaggio deve essere il più possibile semplice e lineare. Innanzitutto, si devono fornire le informazioni fondamentali, i dettagli della lavorazione, le tempistiche e i costi. Ricorda sempre che la trasparenza è il requisito fondamentale per acquisire nuovi clienti!
L’ideale è ricercare il giusto equilibrio nel comunicare in maniera tecnica, per dimostrare la tua professionalità e competenza, ma senza cadere in eccessivi tecnicismi, che potrebbero essere poco chiari ai clienti meno preparati sull’argomento.
Per te effettuare un lavoro di ordinaria manutenzione su un’auto potrebbe risultare semplice o scontato. Non tutti gli automobilisti, però, s’intendono di motori. Spiega quali sono stati gli interventi eseguiti prima di riconsegnare il veicolo: in questo modo potrai trasmettere al cliente tutta la tua professionalità.
Per aumentare i clienti cura l’accoglienza
La sala d’attesa è il primo ambiente con cui un nuovo cliente si interfaccia alla tua officina. Va da sé la necessità di rendere questo spazio il più possibile accogliente e confortevole.
Rinunciare ad allestire una sala d’attesa adeguata rischia di farti perdere molte occasioni di instaurare rapporti duraturi con chi visita la tua attività.
Naturalmente non è necessario esagerare nell’arredamento, basta qualcosa di semplice. Dai un posto dove sedersi, fornendo la possibilità di avere dell’acqua o un caffè. Questo dettaglio non lo farà sentire ignorato e trasmetterà maggiormente un senso di cura nei suoi confronti!
Gestisci in maniera precisa il calendario degli interventi
Concedi il giusto tempo a ciascuno, non rischiare di accavallare interventi o di avere troppi buchi nella programmazione.
Oltre che essere fortemente inefficiente a livello di costi, non ricevere il giusto tempo per spiegazioni o consigli può dare una cattiva impressione a chi si relaziona per la prima volta con la tua officina.
Un calendario ordinato può aiutarti ad aumentare la tua capacità di trovare e fidelizzare nuovi clienti.
In conclusione
Aumentare in numero di clienti, facendo leva sui consigli che ti abbiamo elencato qui sopra, richiede delle competenze specifiche che non sempre sono presenti in officina. Per questo motivo, affidarsi ad un partner esterno, può rappresentare un’occasione per far crescere la tua attività in maniera efficace.
Delegare alcune responsabilità, come l’aumento della propria visibilità online, ad esperti del settore è sicuramente la scelta migliore per ottenere risultati per non sprecare tempo e denaro.
Sei stato qui altre volte?
Allora saprai che CercaOfficina.it pubblica diversi articoli per diffondere utili informazioni nel post-vendita automobilistico e per aiutare le officine a essere sempre aggiornate. Questa, però, è una piccola parte. Puoi prendere solo questa oppure scegliere di fare molto di più per il bene della tua attività. Vedi tu.Contattaci, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.