I 7 trend che cambieranno il settore automotive nel 2021

trend automotive 2021

Negli ultimi decenni, il settore automotive ha subito notevoli cambiamenti. Per il 2021 sono previsti nuovi trend che cambieranno lo scenario automobilistico.

Il periodo di grande crisi connesso all’espandersi della pandemia ha provocato una forte contrazione del mercato automobilistico. Nonostante la scarsa stabilità economica, i progressi della tecnologia digitale in campo automobilistico non hanno arrestato la loro corsa.

Tutti questi cambiamenti hanno portato le case automobilistiche a concentrare i loro sforzi su nuove forme di proprietà delle auto, guida autonoma, mobilità condivisa, auto elettriche e servizi in abbonamento.

Cerchi un’officina nella tua zona?
Confrontale subito e prenota gratis un appuntamento in quella più adatta a te! →

I maggiori trend automotive del 2021

Le maggiori tendenze previste per il 2021, cambieranno lo scenario automotive. Tra i trend automotive che si prevedono per il 2021 ecco quali sono i maggiormente quotati.

1. Noleggio ai privati

Cresce l’interesse dei clienti senza partita IVA per il noleggio auto con offerte dedicate. A fine 2019 i contratti di noleggio a privati hanno toccato quota 50.000 unità. Essi godono di una certa adattabilità alle esigenze del cliente: meno vincoli sulla durata e sul chilometraggio e servizi specifici, come la possibilità di dare in permuta l’auto usata.
Questo trend acquisisce potere anche per la poca fiducia degli automobilisti verso i mezzi pubblici. Il distanziamento sociale, infatti, ha spinto maggiormente gli italiani a indicare la propria auto come forma di trasporto preferita, che sia a noleggio o di proprietà.

2. Nuovi modelli di mobilità

Da un lato, in un momento in cui tutto è a portata di click, si diffonde l’idea che anche le autovetture dovrebbero essere un bene da poter comprare o prenotare online. Dall’altro, è sempre più evidente l’esigenza delle concessionarie di trovare nuovi modi per riuscire a rimanere in contatto con il cliente.
Come conseguenza, acquistano maggiore rilevanza i servizi basati su canoni di abbonamento, cosiddetti subscription-based. Questi, con funzionamento simile a Netflix, non necessitano di un contratto che vincoli per un lungo periodo, ma consentono l’utilizzo del veicolo solo quando necessario.

3. Auto elettriche

Il 2020 era partito con grande entusiasmo nei confronti delle auto elettriche, ma la situazione Covid-19 ne ha rallentato il flusso. I ricavi delle case automobilistiche sono diminuiti e ciò ha provocato limitazioni anche nell’approvvigionamento di risorse. La mobilità sostenibile rimane comunque il focus centrale per tutte le case automobilistiche. Il noleggio, viste le numerose richieste, sarà la formula privilegiata poiché le auto elettriche sono soggette ad una svalutazione maggiore. Inoltre, queste formule permettono cambi d’auto più frequenti, utili in rapporto alla veloce evoluzione tecnologica.

trend automotive 2021

Nuove sfide

A fronte di bisogni dei conducenti sempre più esigenti, è importante trovare soluzioni che soddisfino richieste progressivamente più personalizzate. I trend automotive per il 2021 comprenderanno anche innovazioni in campo tecnologico e volte a garantire una maggiore sicurezza.

4. Guida autonoma

La guida autonoma è sempre stata una delle maggiori sfide del comparto automotive. Le auto diventano sempre più high-tech e saranno in grado di prendere decisioni in totale autonomia. Diventeranno di serie tutte quelle caratteristiche che rendono le vetture almeno parzialmente autonome; tra queste, alcuni sistemi di sicurezza come la frenata d’emergenza autonoma e la regolazione della velocità. Tuttavia, l’evoluzione di questo trend è in parte frenato da regolamentazioni ancora in fase di approvazione.

5. Auto connesse

Ogni giorno siamo sempre più alla ricerca di una costante connettività, anche all’interno dell’auto. Questo permetterà al conducente di rimanere sempre online, mediante specifiche applicazioni. Nel corso dei prossimi 2 anni, avere il Wi-Fi in auto non sarà più un optional ma una caratteristica base di tutte le nuove vetture.

6. Digitalizzazione telematica

Per i prossimi anni è previsto un incremento di sforzi anche verso servizi di prevenzione dei guasti sulle auto. Questo, grazie al trend sempre più diffuso dell’utilizzo di black-box, in grado di fornire informazioni eterogenee su: geolocalizzazione del mezzo, stile di guida, dinamiche di incidenti, manutenzione, ecc.

7. Noleggio auto usate

L’incertezza economica frena le nuove immatricolazioni. Per questo alcuni player nel campo del noleggio auto hanno spostato il loro business sulle auto usate, garantendo modernità ma a prezzi più contenuti rispetto al nuovo. Si stima che il mercato del noleggio arriverà a 6,4 miliardi entro il 2030.

Hai mai ricevuto la newsletter di CercaOfficina.it?
Chi la riceve sembra apprezzarla molto. Arriva tutti i lunedì, per iniziare bene la settimana. Arriva a chi si iscrive. È gratis, sai? Ma arriva anche a chi ha utilizzato CercaOfficina.it per confrontare preventivi per la riparazione e manutenzione dell’auto, ci piace avere un occhio di riguardo per chi ci ha dato fiducia.

Provalo anche tu, è molto facile e veloce

I 7 trend che cambieranno il settore automotive nel 2021 ultima modifica: 2021-03-15T17:00:00+01:00 da Sofia Corvini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *