I colori auto 2021 tra estetica e innovazione

colori auto 2021

Il futuro dell’automotive passa anche dai colori: questo quanto sostenuto durante il PPG Color Show 2021, l’evento biennale di PPG, multinazionale americana che crea e produce i colori per gran parte del settore auto.

L’estetica delle vetture avrà un ruolo sia nella transizione energetica che nella digitalizzazione delle stesse e, se è vero che anche l’occhio vuole la sua parte, di certo non rimarremo delusi.

“Uniamo la capacità di ricerca con la nostra finalità – We Protect and Beautify the World – perché vogliamo portare il bello e la qualità nei diversi settori in cui operiamo e nel mondo in cui le persone vivono ogni giorno”, sostiene Rodolfo Saporiti, PPG Automotive Market Director e Global Account Director FCA.

Cerchi un’officina nella tua zona?
Confrontale subito e prenota gratis un appuntamento in quella più adatta a te! →

I colori delle auto sono emozione

“La nostra proposta colore è il frutto di un lavoro di studio e analisi che coinvolge l’attualità e vuole trasmettere emozioni”, ha affermato Daniela Nicolelli, PPG Styling Center Manager Automotive, colei che ha approvato la nuova gamma di colori delle auto del prossimo futuro.

Sono 5 le palette colori presentate, ognuna delle quali si ispira a una determinata area tematica.

La prima, So Conscious, include colori luminosi ma desaturati, con tonalità metalliche. La seconda è So Ethical, in cui abbiamo toni caldi e colori di media saturazione come il verde, il marrone e l’ocra. Si passa poi a So Normal, fatta di colorazioni più classiche ovviamente rivisitate per dare un tocco più moderno. Quarta categoria è So Beautiful, la più innovativa fra le cinque, con colori cangianti, saturi al limite del fluo. Infine, troviamo So Bold, composta da colori ultra-saturi.

“Siamo convinti che in un anno così particolare ed emotivamente impegnativo come questo, la parola d’ordine sia luminosità, un tema che diventa simbolico di una speranza che tutti nutriamo”, conclude sempre la dottoressa Nicolelli.

colori auto 2021

L’importanza di innovare

Come spiega Federico Menta, Global Director Automotive, queste linee di prodotti hanno l’esigenza di risolvere diverse questioni per migliorare le performance delle auto nel futuro.

Innanzitutto, la riduzione del peso delle vetture: questo permette una diminuzione delle emissioni di CO2 per le auto a benzina, ma anche un aumento dell’autonomia per le elettriche.

Inoltre, i colori hanno un forte impatto sull’ottimizzazione della conduzione del calore e la conseguente temperatura dell’abitacolo: evitando surriscaldamenti si può ridurre notevolmente l’utilizzo di climatizzatori.

Ma non ci si è fermati qui. Volgendo uno sguardo ancora più in là, questi colori sono (e saranno) sempre più compatibili con telecamere e radar preposti per la guida assistita e, tra qualche anno, per quella autonoma.

Hai mai ricevuto la newsletter di CercaOfficina.it?
Chi la riceve sembra apprezzarla molto. Arriva tutti i lunedì, per iniziare bene la settimana. Arriva a chi si iscrive. È gratis, sai? Ma arriva anche a chi ha utilizzato CercaOfficina.it per confrontare preventivi per la riparazione e manutenzione dell’auto, ci piace avere un occhio di riguardo per chi ci ha dato fiducia.

Provalo anche tu, è molto facile e veloce

I colori auto 2021 tra estetica e innovazione ultima modifica: 2021-01-21T17:00:00+01:00 da Emanuele Vignati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *