I consigli per effettuare l’esodo delle vacanze estive in auto al meglio (FOTOGALLERY)

Conto alla rovescia per le vacanze. Le si aspetta tutto l’anno poi, quando sono alle porte, ci si rende conto che la scelta della meta è solo il primo passo. Il resto è tutto da organizzare, specialmente per chi viaggia con i bambini. Dalla composizione della valigia, agli accessori indispensabili (e irrinunciabili) e, non ultimo, il viaggio. A volte la scelta del mezzo di trasporto è obbligata dalla destinazione, ma quando si può decidere liberamente è bene fare alcune considerazioni in anticipo per evitare di complicarsi la vita.

Salvo qualche viaggiatore provetto abituato a girare il mondo fin dai primi mesi, di norma i bimbi in trasferta sono un vulcano di impellenti necessità: fame, sete, sonno con relativa irritazione, bisogno urgentissimo di un bagno subito dopo essere usciti dall’area di servizio e, soprattutto, incontenibile noia nelle sue svariate manifestazioni. Non ultima, la frase“quanto manca?”, ripetuta allo sfinimento (vostro, però). Severamente vietato, quindi, farsi cogliere impreparati, da imprevisti e richieste. Scegliete il mezzo di trasporto più adatto alle vostre esigenze e non dimenticate nulla di quello che il bimbo potrebbe improvvisamente chiedere.

In auto: il viaggio on the road

01.819909{01}
Il viaggio in auto è quello che richiede la maggior performance. Da parte di tutta la famiglia. I più piccolini in genere dormono anche per alcune ore, mentre i più grandi schiacciano qualche pisolino, ma basta poco per svegliarli e poi faticano a far trascorrere il tempo e a stare seduti sul seggiolino con la cintura allacciata. Da lì in poi, mille richieste. Cercate di prevenirle tutte (salvo la pipì, per quello c’è poco da fare, bisogna fermarsi), portando con voi tutto quello che può servire a distrarli e a sfamarli. Per renderli indipendenti, poi, sistemate tutto in un organizer multitasche da appendere dietro i sedili anteriori: scoprire cosa contiene li divertirà molto. Via libera anche alla visione di film e cartoni (con tablet, smartphone o lettori dvd portatili) e giochi in scatola formato travel.

Le aree di servizio

are_aservizio
Qualche tappa, comunque sarà d’obbligo. Sul sito di  Autostrade per l’Italia è possibile programmare le soste nelle aree che offrono servizi dedicati ai bambini: giochi, baby room e baby corner. Non solo per sgranchirsi le gambe.

Un pic nic per fare una pausa

SDC12054

Se avete in mente una sosta diversa, magari per un pic-nic nel verde, tenete presente che nel nostro paese le aree attrezzate in tal senso sono pochissime e molto diverse da quelle che probabilmente vi è capitato di vedere in altri paesi europei, come Francia e Spagna.

Sosta gourmet in trattoria

33
Se non trovate un’area attrezzata per fare un pic nic come si deve, uscite dall’autostrada e cercate una buona trattoria. Per trovare ispirazione: fuoricasello.it.

Lettori CD-ROM e DVD portatili

B004JV0YI4-12XL

 

(Corriere.it)

I consigli per effettuare l’esodo delle vacanze estive in auto al meglio (FOTOGALLERY) ultima modifica: 2015-07-28T10:41:31+02:00 da Emanuele Vignati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *