Il mondo dell’autoriparazione: il passaggio al 2.0

autoriparazione 2.0

Il mercato dell’automotive sta cambiando. Col tempo vedremo sempre meno auto a motore termico girare per le strade, a favore di una circolazione di veicoli elettrici e ibridi per creare una guida sostenibile e, quindi, meno inquinante. Da tempo è stato definito questo obiettivo. Non è stato ancora raggiunto, certo, ma il viaggio è appena cominciato. Infatti, i piani del Parlamento Europeo sono di raggiungere entro il 2035 una guida completamente a zero emissioni.

A questo proposito, vediamo già adesso circolare auto dotate di una tecnologia sempre più all’avanguardia, anche per garantire agli automobilisti una maggior sicurezza durante la circolazione.

Date queste premesse, è logico pensare che anche il mondo dell’autoriparazione debba muoversi in questa direzione. Ossia, migliorarsi e passare al 2.0: tenersi aggiornato sulle nuove tecnologie e tecniche di riparazione delle moderne componenti automobilistiche.

Sarebbe sbagliato pensare “Chi non si adatta, chiude!”. Una frase decisamente spietata che va riformulata. Non bisogna vedere questi cambiamenti come qualcosa di traumatico, bensì come un’opportunità.

Cerchi attrezzatura Tecnica di qualità per la tua officina?
Rivolgiti a Valeo ed alla sua vasta gamma di prodotti che possono soddisfare ogni tua esigenza.

Migliorarsi e diventare un punto di riferimento

Nel corso degli ultimi anni, soprattutto con l’avvento della digitalizzazione, gli automobilisti sono diventati sempre più esigenti e alla ricerca di nuovi servizi di mobilità, volti a semplificare la loro vita.

È, quindi, sempre più importante che anche gli autoriparatori prendano coscienza dei cambiamenti che sta subendo il mercato e si adeguino per farvi fronte.

Una mossa, quindi, che ha una duplice implicazione. Da un lato, ne consegue che è fondamentale essere aggiornati e preparati sulle nuove componenti e tecniche di riparazione dell’auto. Dall’altro, è essenziale specializzarsi per fornire un’assistenza a tutto tondo e di qualità ai propri clienti, ampliando la propria offerta con servizi accessori di mobilità.

Tutto questo può avere un ottimo impatto sull’immagine dell’officina, contribuendo a farla divenire un punto di riferimento e di fiducia per l’automobilista. 

Un cliente soddisfatto è un cliente felice. Se si è trovato bene, quando avrà bisogno di assistenza per la sua auto, tornerà da te. Quindi è fondamentale fargli capire, da subito, di aver fatto la scelta giusta, di essere in un luogo dove i suoi bisogni vengono compresi e soddisfatti.

Inoltre, è molto importante conoscere a fondo i propri clienti per capire cosa vogliono – a volte anche anticipando le loro necessità – e fornirgli così i migliori servizi possibili.

Tra questi, dare la possibilità di prenotare online un appuntamento, poter avere un’auto sostitutiva mentre la propria è in riparazione, il rispetto delle procedure e dei tempi previsti da Casa Madre durante l’esecuzione dell’intervento, la garanzia sui ricambi, la disponibilità e reperibilità dei meccanici.

autoriparazione 2.0

L’importanza di avere i prodotti giusti e di qualità

Prendiamo in considerazione un incidente. Nei veicoli di oggi non sono coinvolti solo componenti meccanici e di carrozzeria, ma anche tecnologici: sensori, telecamere e molto altro. Pezzi che hanno un costo notevole e che sono diventati fondamentali per la sicurezza sia di chi sta a bordo del mezzo, sia per gli altri automobilisti.

Anche per questo è molto importante essere aggiornati e informarsi, pena il rischio di influenzare negativamente il proprio business.

In tutto questo, è fondamentale avere il giusto fornitore, capace di garantire affidabilità, qualità e garanzia della lista componenti, un buon rapporto qualità-prezzo e al passo coi tempi. Decisamente non facile.

Tuttavia, in questo momento di evoluzione nel mercato automotive c’è qualcuno che porge la mano per aiutare in questo passaggio. Valeo mette a disposizione degli strumenti per permettere agli autoriparatori di ridurre i tempi necessari per le varie lavorazioni e beneficiare delle più moderne tecnologie e sistemi di diagnostica, testing e mantenimento dell’efficienza. Inoltre, fornisce anche dei training tecnici per tutti gli autoriparatori che vogliono tenersi aggiornati sulle nuove tecniche di lavorazione. Infine, l’offerta si amplia anche con una sorta di motore di ricerca, chiamato TechAssist, in cui è possibile trovare tutti i ricambi con le relative informazioni di utilizzo (disponibili anche negli appositi cataloghi online).

Sei stato qui altre volte?
Allora saprai che CercaOfficina.it pubblica diversi articoli per diffondere utili informazioni nel post-vendita automobilistico e per aiutare le officine a essere sempre aggiornate. Questa, però, è una piccola parte. Puoi prendere solo questa oppure scegliere di fare molto di più per il bene della tua attività. Vedi tu.

Contattaci, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Il mondo dell’autoriparazione: il passaggio al 2.0 ultima modifica: 2023-01-26T10:44:15+01:00 da Niccolò Mazzavillani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *