La ciclopista dei sogni: la nuova pista ciclabile sul Lago di Garda

La ciclopista dei sogni: la nuova pista ciclabile sul lago di Garda

Il 14 Luglio è stata inaugurata la pista ciclabile più bella d’Europa. Si tratta della famigerata ciclopista dei sogni, la ciclabile sospesa sul lago di Garda. Il progetto è innovativo e la sua realizzazione perfetta sorprende i turisti con scorci e panorami unici al mondo.

Perché è una ciclopista dei sogni?

La struttura e la tecnica di realizzazione dell’opera sono inedite e gli operatori sono stati fenomenali nel realizzare il progetto, pensate che hanno lavorato persino appesi ad un elicottero! Bisogna ammettere che in questa occasione l’Italia si dimostra pioniere per l’architettura turistica e a basso impatto ambientale. L’opera è pensata per avere le minori conseguenze possibili sul contesto naturale; la passerella è di simil-legno e le protezioni in acciaio sono poco intrusive.


>>Cerchi un’officina nella tua zona? Clicca qui, facile e veloce!


La pista parte da Limone sul Garda, ridente paese turistico in provincia di Brescia, e termina al confine col Trentino, per un totale di 8 km. L’intero tragitto è sospeso sul fianco della montagna, eccezion fatta per qualche galleria storica. Dalla montagna si può godere appieno del paesaggio, un vero sogno da cui la ciclabile ha preso il nome.

Il percorso è pensato per le famiglie e può essere percorso anche a piedi. Lo scopo della pista è godersi il panorama in tranquillità, infatti l’amministrazione ha posto il limite di velocità di 10 chilometri orari. Il percorso fa parte di un progetto più ampio, denominato Garda by Bike, un anello di 140 chilometri che percorrerà tutto il perimetro del lago, congiungendo i comuni di Lombardia, Trentino e Veneto.

La ciclopista dei sogni: la nuova pista ciclabile sul lago di Garda
italymagazine.com

Limone sul Garda

Limone sul Garda è una delle mete turistiche principali per i villeggianti del lago, soprattutto da chi, alle solite mete affollate, preferisce qualcosa di più tranquillo. Il paese si trova sul ramo più a nord del lago ed è, per così dire, “nascosto” da una montagna rocciosa alle sue spalle: pensate che fino agli anni ’40 era raggiungibile solo via lago. Limone è il posto perfetto per gli amanti della mountain bike e del trekking, con i suoi lunghi percorsi naturali oltre che per rilassarsi sulle fresche sponde del Garda.

L’estate passa in un lampo, coglietela al volo per trascorrere bei momenti. Siamo sicuri che un weekend al lago non vi farà male, altrimenti, recupereremo con il prossimo suggerimento!

La ciclopista dei sogni: la nuova pista ciclabile sul Lago di Garda ultima modifica: 2018-08-06T16:40:53+02:00 da Gianluca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *