Consumi auto troppo elevati? Ecco cosa fare!

consumi auto

Sicuramente tra i fattori che più si monitorano in seguito all’acquisto di un’auto troviamo i consumi di carburante. Capita a molti di chiedersi: “ma non starò spendendo troppo per i rifornimenti?”.

Questo articolo è rivolto a tutti gli automobilisti amanti del risparmio (un po’ chiunque, a chi non piace risparmiare!?): cercheremo di dare consigli pratici per poter abbassare il più possibile la spesa in carburante.

Per prima cosa, però, è necessaria un’attenta misurazione dei costi: serve fare il pieno, percorrere un centinaio di chilometri e fare di nuovo rifornimento; ora si divide la spesa per la strada percorsa e si ottiene il costo medio per chilometro. Fatto? Bene, procediamo.

Cerchi un’officina nella tua zona?
Confrontale subito e prenota gratis un appuntamento in quella più adatta a te! →

Primi accorgimenti per ridurre i consumi dell’auto

Sono molti i fattori che influenzano i consumi di carburante della macchina, alcuni di questi sono facilmente gestibili dagli automobilisti stessi.

Il primo fattore è sicuramente una buona manutenzione del veicolo. Importantissimo controllare periodicamente il livello dell’olio e verificare che sia fresco; questo riduce l’attrito all’interno del motore, impattando sui consumi.

Secondo: sostituzione del filtro dell’aria. Un filtro in buone condizioni riduce notevolmente il fabbisogno di carburante (dal 30% al 50%).

In ultimo, per una corretta manutenzione, controllo degli pneumatici, una delle componenti che maggiormente incide sul consumo e sulla sicurezza del veicolo. Bisogna verificare che questi siano in buone condizioni e alla giusta pressione.

consumi auto

Guida smart per consumare meno

Il consumo di carburante, però, aumenta in maniera esponenziale nel momento in cui non si mantengono comportamenti corretti alla guida.

Più un’auto accelera e maggiori sono i consumi, questo è il concetto base; quindi, bisogna ricordarsi di:

  • Rispettare sempre i limiti di velocità: oltre che per risparmiare, è anche una questione di sicurezza;
  • Mantenere velocità e accelerazione costanti: rapidi scatti, guida con una serie ripetuta di frenate e partenze o continui sorpassi in autostrada, aumentano notevolmente il consumo di carburante;
  • Aria condizionata e altri sistemi elettrici consumano moltissimo, bisogna cercare di utilizzarli quando davvero se ne ha bisogno;

Arrivati a questo punto ci si potrebbe chiedere: “E se dopo tutto questo, non fosse ancora abbastanza?”, il consiglio finale, in questo caso, è quello di rivolgersi a un esperto, l’opinione di un bravo meccanico può sempre aiutare!

Attenzione a non farsi abbindolare da agenti o sistemi aggiuntivi di risparmio carburante, che non servono ad altro se non a spillare qualche soldo dalle tasche degli automobilisti.

A cosa serve CercaOfficina.it?
Nel suo piccolo CercaOfficina.it vuole rendere più trasparente il post-vendita automobilistico. Puoi chiedere preventivi per la riparazione e manutenzione dell’auto, come il tagliando per intenderci; vedere le officine più vicine a te e confrontarle in base alle recensioni e alle specializzazioni; prenotare un appuntamento. Tutto in pochissimi click.

Hai tutto a portata di mano, prova a vedere come funziona

Consumi auto troppo elevati? Ecco cosa fare! ultima modifica: 2021-01-25T17:00:00+01:00 da Emanuele Vignati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *