Lamborghini elettrica: cosa aspettarci dalla “Terzo Millennio”

lamborghini elettrica

La Lamborghini elettrica è arrivata. Sono infatti in atto gli studi per creare un’auto capace di prestazioni elevate che non necessiti di benzina e che sia capace dell’impossibile: un sistema di auto-riparazione! Pura fantascienza la Lamborghini elettrica o geniale innovazione?

La prima Lamborghini elettrica di nascerà dall’incontro di due grandi nomi: da una parte la casa automobilistica italiana che negli anni ha fatto sognare automobilisti e non,  e dall’altra i ricercatori del MIT, l’istituto universitario più innovativo del mondo.

Il nome scelto per questo modello fantascientifico è perfettamente in linea con l’anima dell’auto: la Lamborghini Terzo Millennio nasce per definire un nuovo concetto di supercar che sia ecologico ma non solo.  

lamborghini elettrica
affariitaliani.it

 

Più aspetti infatti sono al centro della ricerca:

Sistemi di immagazzinamento dell’energia

Per quanto riguarda i sistemi di immagazzinamento dell’energia la sfida, enorme, è quella di creare supersportive che non scendano a compromessi: abbandono delle batterie convenzionali in favore della tecnologia a supercondensatori, che accumulano grandi quantità di energia in tempi brevissimi e non perdono capacità di accumulo nel tempo.Questo approccio non è nuovo e nasce con l’utilizzo, iniziato ormai cinque anni fa, di supercondensatori a bassa tensione sul V12 dell’Aventador. Nella futura Terzo Millennio i condensatori saranno usati per erogare un’elevata potenza di picco e recuperare l’energia cinetica, evitando l’attuale perdita di energia dovuta ai cicli di carica e scarica delle batterie. La collaborazione con il MIT mira a superare i limiti della tecnologia attuale e a creare un sistema di accumulo dell’energia ad altissima densità e a prestazioni costanti nel tempo.

 

lamborghini elttrica
netcarshow

Materiali innovativi

Riguardo ai materiali innovativi, settore in cui Lamborghini è da tempo protagonista, si punta invece su strutture e componenti in fibra di carbonio. Per la precisione su superfici a nanocariche nei materiali in fibra di carbonio della scocca che, oltre ad essere estremamente leggere, possono accumulare l’energia attraverso nanotubi integrati trasformando l’intera carrozzeria in una batteria elettrica.

Ma non solo, perché la collaborazione tra Lamborghini e MIT sui materiali arriva ai confini della fantascienza puntando al concetto di “auto-riparazione“: la Terzo Millennio avrà la capacità di rilevare eventuali crepe e danni nella sua sottostruttura causati da incidenti e di auto-riparli attraverso micro-canali riempiti di composti chimici. La scocca si ripara da sola. Una volta rilevato un problema il sistema può avviare un processo di autoriparazione, inviando dei composti chimici all’interno dei microcanali integrati per colmare le fratture evitando danni ulteriori alla struttura.

lamborghini elettrica
thetorquereport

Sistema di propulsione

Il sistema di propulsione mira, come è ovvio per una Lamborghini, alle massime prestazioni: ogni ruota incorpora un motore elettrico, la trazione è integrale, la coppia è elevata e si ottiene anche una maggiore libertà nelle forme a favore di aerodinamica.


Hai bisogno di un’officina nella tua zona? Clicca qui!  


Design

Quest’ultimo, sviluppato dal Centro Stile Lamborghini, anticipa i dettagli stilistici delle Lamborghini di domani.

Emozioni di guida

Infine c’è il capitolo “sound” del motore, ancora oggi è uno dei requisiti fondamentali di un’auto ad alte prestazioni: per Lamborghini  “l’adozione di un sistema a propulsione elettrica richiede una nuova definizione del suono che possa sostituire quello dell’attuale V12”. Un’impresa che a dire il vero appare assai ardua e che sta impegnando anche i cugini di casa Audi, che già da qualche anno stanno studiando la sonorità della R8 elettrica del futuro.

Quando potremmo vedere questo connubio perfetto di innovazione e design per le strade? Attualmente non c’è un’indicazione temporale definita, ma nella migliore delle ipotesi parliamo di 15 – 20 anniprima dell’avvento di una supercar Lamborghini 100% elettrica ci sarà infatti l’epoca ibrida (motore endotermico + elettrico) del marchio emiliano!

Lamborghini elettrica: cosa aspettarci dalla “Terzo Millennio” ultima modifica: 2017-11-16T16:59:25+01:00 da Sara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *