Lancia Delta Evoluzione GT: il mito è realtà
Lancia Delta Evoluzione GT ora è reale. Avete presente il rendering di Angelo Granata che gira sul web da qualche anno? Ecco, è diventato realtà quello che era partito come un “semplice disegno” e con il passare del tempo ha raccolto più di un consenso da parte non solo degli appassionati del “Deltone” ma anche di tutti gli amanti delle quattro ruote, intenditori e non del mondo Lancia.
Stiamo parlando della Lancia Delta Evoluzione GT, erede della gloriosa Delta Integrale che tra gli anni ’80 e ’90 ha infiammato i cuori dei tifosi vincendo 5 Campionati del Mondo Rally Costruttori e 3 Mondiali Rally Piloti.
Il progetto nato dalla matita di un giovane ragazzo di Reggio Emilia ha suscitato l’interesse dell’imprenditore Luigi Renna che ha deciso di passare dalle parole ai fatti.
Lancia Delta Evoluzione GT: la presentazione
L’erede della Delta Integrale HF è stata svelata al pubblico durante il raduno “Lancia Delta Regina per sempre” andato in scena presso la Pista Azzurra di Jesolo.
É nata così la Lancia Delta Evoluzione GT. Si tratta di un’auto realizzata utilizzando come base la Fiat Stilo, con dimensioni di 4,24 m di lunghezza, 1,83 di larghezza e 1,37 m di altezza.
Quello che ha fatto aumentare la suspance è sicuramente il propulsore nascosto sotto il cofano: un motore Fiat che viene montato per la prima volta sulla Coupé, un cinque cilindri in grado di erogare 350 CV di potenza e 400 N/m di coppia.
Ma quello che non permette di accostare totalmente la Lancia Delta Evoluzione GT al Deltone Integrale è la trazione: il modello pensato da Angelo Granata e realizzato grazie a Luigi Renna ed Enrico Cerfeda, è sprovvisto di trazione integrale permanente.
Ciò cosa comporta? l’assiale posteriore sarà mosso da due motori elettrici capaci di sprigionare fino a 100 CV di potenza. Dichiarati anche i dati relativi allo scatto: la Lancia Delta Evoluzione GT sarà in grado di ricoprire uno 0-100 km/h in 4,8 sec. con una velocità massima di 250 km/h.
Cari appassionati dunque, il sogno sta diventando realtà…