L’importanza di partner affidabili e di qualità per il successo delle officine

Partner affidabili

Al giorno d’oggi è più che mai importante riuscire a soddisfare le esigenze dei propri clienti. È risaputo, infatti, che un cliente soddisfatto è una risorsa dal valore inestimabile, propensa non solo a ritornare in officina, ma anche a consigliare l’attività tramite il passaparola. Per le officine è, quindi, di primaria importanza distinguersi dalla concorrenza e fidelizzare i propri clienti. In tal senso, il servizio che i meccanici e gli autoriparatori offrono è certamente essenziale. Spesso, però, per massimizzare la soddisfazione del cliente bisogna fare un passo indietro, ragionando sull’approvvigionamento dei pezzi di ricambio e sulla scelta dei fornitori.

Cerchi ricambi auto di qualità da offrire ai tuoi clienti?
Per la tua officina, affidati ad Athena e alla sua vasta gamma di ricambi di alta qualità!

Prodotti di qualità e ruolo delle certificazioni

Per offrire il servizio migliore ai propri clienti, le officine devono innanzitutto prestare particolare attenzione alla scelta dei prodotti utilizzati, accertandosi della loro qualità. I consumatori sono alla ricerca di ricambi e soluzioni affidabili e durevoli nel tempo.

Per assicurarsi che questi siano di affidabili occorre considerare due principali aspetti:

  • Le attività di Ricerca & Sviluppo intraprese dall’azienda produttrice.
  • Le certificazioni dei prodotti e dei processi aziendali.

L’elevato contenuto tecnico dei prodotti, e in particolare dei ricambi aftermarket, parte dall’impegno profuso dalle aziende produttrici in fase di ricerca e sviluppo di nuovi prodotti. Il know-how pregresso e la spinta alla ricerca di innovazione sono, dunque, degli aspetti molto importanti che sottolineano la propensione dell’azienda al miglioramento continuo. Ciò permette, alle società che più investono in questa attività chiave, di garantire ricambi affidabili e duraturi, con performance sempre migliori.

In tal senso, per verificare che l’operato dei fornitori sia conforme a specifiche norme di riferimento, assumono un ruolo centrale le certificazioni di qualità e di rispetto dell’ambiente. Tra le certificazioni più importanti figurano l’ISO 9001:2015 e la IATF 16949:2016, quest’ultima specifica per il mondo automotive.

Partner affidabili

Partner affidabili e personalizzazione del servizio

Oltre alla qualità dei ricambi e dei prodotti auto, un altro aspetto essenziale da considerare sono le relazioni esistenti tra officina e fornitori. Il rapporto tra questi soggetti influisce inevitabilmente sul servizio finale offerto ai consumatori, soprattutto quando i fornitori si trasformano in veri e propri partner strategici con i quali è possibile costruire un solido rapporto di fiducia. Interfacciarsi con fornitori affidabili, capaci di proporre e sviluppare soluzioni ad hoc in un mercato in continuo cambiamento, consente di creare sinergie e di individuare le soluzioni migliori da proporre ai propri clienti.

Meglio ancora se l’azienda collabora con case costruttrici di rilievo internazionale per il primo equipaggiamento/OEM. L’esperienza in questo campo garantisce l’affidabilità e la sicurezza dei prodotti e della società fornitrice.

Proprio per venire incontro a queste molteplici esigenze delle officine, Athena, azienda italiana leader nella produzione di ricambistica auto e moto di alto livello, offre loro un servizio su misura che consente di soddisfare al meglio le esigenze dei clienti. Athena offre un’ampia gamma di guarnizioni e ricambi tecnici per auto di qualità pari all’originale. Inoltre, l’azienda, con quasi 50 anni di esperienza e presenza internazionale, possiede tutte le principali certificazioni che ne confermano l’esperienza, le performance e la completa affidabilità dei prodotti, nonché l’attenzione nei confronti della sostenibilità ambientale.

Dipende da te
Noi di CercaOfficina.it ci impegniamo giorno per giorno per rendere più trasparente il post-vendita automobilistico e aiutare le officine a far fronte agli inevitabili cambiamenti della rivoluzione dell’Industria 4.0. Se anche tu non vuoi esserne travolto, puoi unirti subito a noi. Oppure no, se pensi non sia importante per la tua attività.

Contattaci, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno.

L’importanza di partner affidabili e di qualità per il successo delle officine ultima modifica: 2021-11-25T09:00:00+01:00 da Emanuele Vignati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *