Lo spettacolo naturale delle grotte di Frasassi

Lo spettacolo naturale delle grotte di Frasassi

Quanti di voi sono già in ferie e stanno leggendo i nostri post sotto l’ombrellone? Speriamo che vi stiate tutti godendo un meritato riposo. Per chi si è un po’ stufato della vita da spiaggia ed è alla ricerca di una giornata alternativa, ecco un buon suggerimento se siete nella zona del centro Italia: le grotte di Frasassi.


>>Cerchi un’officina nella tua zona? Clicca qui, facile e veloce!


Alla scoperta delle grotte di Frasassi

Nell’entroterra marchigiano, a un’ora dal capoluogo, si trova un sito costituito da alcune delle grotte più belle d’Europa. Sono le grotte di Frasassi, caverne carsiche sotterranee scoperte tra il 1948 e il 1971. Si rimane stupefatti di fronte alla loro imponenza ed alla bellezza delle stalagmiti e stalattiti che le popolano. Queste sculture naturali hanno impiegato milioni di anni per formarsi ed ora si mostrano ai visitatori nelle forme più belle e curiose.

Lo spettacolo naturale delle grotte di Frasassi

weddingandeventsfrasassithecaves.it

L’imponenza del complesso è sorprendente, si parla di ben 20 chilometri sotterranei. La grotta più grande è l’abisso Ancona, di 200 metri di altezza, talmente ampia che al suo interno vi si potrebbe costruire tranquillamente il duomo di Milano. Esistono poi numerose altre sale, come la sala delle candele, chiamata così perché le sue stalagmiti, particolarmente sottili, richiamano appunto delle candele adagiate su un piatto. La temperatura è di 14°c tutto l’anno, ricordate quindi di portare un maglione!

Oltre le grotte

La visita alle grotte impiega circa un’ora e mezza. Il resto della giornata può essere utilizzato per visitare uno dei fantastici borghi del centro Italia. Le grotte “appartengono”, almeno amministrativamente, al comune di Genga, dove si trovano anche un castello e un’abbazia. Poco più lontano, a quindici minuti di macchina, c’è Fabriano, il cui centro sembra veramente appartenere ad un’altra epoca (bellissima la piazza medievale). Ad un’ora di auto invece si può raggiungere non solo Ancona, ma anche Gubbio o Perugia.

Frasassi è la destinazione perfetta per dedicare una giornata all’insegna della bellezza naturale del nostro paese. Vi auguriamo di riuscire a visitare le grotte, se non ora, un giorno. Grazie per l’attenzione, ci vediamo tra una settimana con un’altro post!

Lo spettacolo naturale delle grotte di Frasassi
marchemaraviglia.it
Lo spettacolo naturale delle grotte di Frasassi ultima modifica: 2018-08-09T13:22:01+02:00 da Gianluca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *