Luci a LED in auto: quali sono i pro e i contro?

Luci a LED

Negli ultimi anni, le luci a LED si sono sempre di più diffuse a bordo delle automobili.

Con luci a LED, letteralmente acronimo di Light Emitting Diod, si intende un sistema di illuminazione che si basa sulla capacità del diodo installato all’interno di sfruttare materiali semiconduttori per l’emissione spontanea di fotoni. Questa tecnologia sta piano piano sostituendo i sistemi di illuminazione classici e alogeni.

Ma quali sono i pro e i contro di questa tipologia di illuminazione?

Cerchi un’officina nella tua zona?
Confrontale subito e prenota gratis un appuntamento in quella più adatta a te! →

Vantaggi delle luci a LED

Sicuramente il primo vantaggio di cui bisogna parlare per quanto riguarda le luci a LED in automobile, è il miglior raggio di visibilità. Queste, infatti, sono più potenti delle tradizionali lampadine, di conseguenza aumentano e migliorano la visibilità alla guida. Essa è anche facilitata dalla loro colorazione: essendo più simili alla luce diurna a cui l’occhio è più abituato, stancano meno la vista.

Un altro vantaggio di cui bisogna tener conto è la loro durata. Le luci a LED sono le lampadine che durano di più in assoluto, arrivando a una portata anche 20 volte superiore rispetto alle tradizionali illuminazioni. Le luci a LED non si bruciano come quelle classiche, ma semplicemente perdono di intensità e potenza nel tempo.

Avendo una durata così importante si potrebbe pensare che esse consumino di più rispetto alle tradizionali, ma non è così. Le luci a LED sono alimentate a bassa tensione e questo permette di utilizzare fino al 50% di energia elettrica in meno rispetto alle illuminazioni classiche.

Infine, esistono altri piccoli vantaggi, ma che nel complesso hanno la loro importanza nel momento di scelta della tipologia di illuminazione da installare nella propria autovettura.
Tra questi troviamo la resistenza all’umidità e alle vibrazioni e il fatto di emettere dei fasci di luce privi di raggi ultravioletti o infrarossi.

Luci a LED

Svantaggi delle LED

Lo svantaggio principale di questa tipologia di illuminazione è sicuramente rappresentato dal costo più elevato rispetto alle lampadine tradizionali. Questa differenza è giustificata da tutti i vantaggi, sia in termini di comfort sia in termini di costi economici che derivano dal loro utilizzo.

Un altro contro di questa tipologia di luci è il fatto che si surriscalda facilmente, quindi è bene installare, per esempio, delle ventole per il suo raffreddamento.

Infine, un aspetto che rappresenta un pregio e, allo stesso tempo, un difetto consiste possibilità di scegliere autonomamente la colorazione della luce. Sebbene questo sia una libertà unica, d’altra parte una scelta sbagliata potrebbe affaticare la vista. È bene scegliere un colore che sia il più possibile naturale e neutro per non avere particolari problemi.

Hai mai ricevuto la newsletter di CercaOfficina.it?
Chi la riceve sembra apprezzarla molto. Arriva tutti i lunedì, per iniziare bene la settimana. Arriva a chi si iscrive. È gratis, sai? Ma arriva anche a chi ha utilizzato CercaOfficina.it per confrontare preventivi per la riparazione e manutenzione dell’auto, ci piace avere un occhio di riguardo per chi ci ha dato fiducia.

Provalo anche tu, è molto facile e veloce

Luci a LED in auto: quali sono i pro e i contro? ultima modifica: 2021-06-25T09:30:00+02:00 da Stefania Ubezio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *