Luci auto non funzionano: cosa fare?

luci auto non funzionano: cosa fare?

Cosa fare quando le luci auto non si accendono o illuminano poco la strada?

I fari sono una parte fondamentale di ogni vettura. Soprattutto in questo periodo, in cui le giornate sono sempre più corte, avere tutte le luci auto funzionanti è di primaria importanza.

Vediamo insieme quali sono i problemi principali legati alle luci auto e come si possono risolvere.

Cerchi un’officina nella tua zona?
Confrontale subito e prenota gratis un appuntamento in quella più adatta a te! →

Luci auto non si accendono: cause e soluzioni

Molto spesso la causa della mancata accensione di un faro è un fusibile bruciato. In questo caso, bisogna provvedere alla sua sostituzione con uno avente la stessa potenza/amperaggio. Queste informazioni si possono trovare consultando il libretto di uso e manutenzione.

Se il problema non è riconducibile al fusibile allora la causa potrebbe essere un relè guasto, un collegamento staccato, un contatto ossidato o un cavo conduttore rotto. Se si ha un po’ di manualità questi possono essere sostituiti autonomamente. Il consiglio però, soprattutto se non si conosce bene la causa, è quello di rivolgersi sin da subito ad un elettrauto.

Luci auto non funzionano: cosa fare?

Sostituzione della luce della targa

Se è la luce della targa a non funzionare, si deve provvedere con la sua sostituzione. Innanzitutto, bisogna smontare la plafoniera che protegge la targa. A questo punto si può staccare la lampadina e sostituirla con quella nuova. Queste sono facilmente reperibili nei vari ipermercati o negozi specializzati.

Se però, anche dopo la sostituzione, la luce non si dovesse accendere, il problema potrebbe dipendere da una serie di altri fattori. Per esempio un portalampada difettoso, un connettore staccato o un fusibile bruciato.

In questo caso, così come per i fari, il consiglio è quello di rivolgersi ad un esperto! Un meccanico o elettrauto sapranno sicuramente risolvere il tuo problema.

Le luci funzionano, ma non illuminano bene

Spesso i fari, nonostante la sostituzione della lampadina, non illuminano bene la strada. La causa di questo potrebbe non c’entrare con l’impianto elettrico, ma con il vetro del faro. Questo infatti potrebbe essersi opacizzato nel tempo a causa delle intemperie.

Il consiglio, per risolvere rapidamente il problema, è quello di acquistare un kit di pulizia apposito. Questo può essere trovato facilmente in commercio e il risultato è garantito!

Chi te lo fa fare?
Di trovare un’officina su CercaOfficina.it e non affidarti sempre ai soliti consigli? Nessuno, in effetti: però se tutti gli automobilisti pensassero che serve a niente, noi non esisteremmo. Magari potresti trovare una struttura ancora più vicina a te. O magari una più specializzata. Magari potrebbe valerne la pena, usare CercaOfficina.it.

Provaci, mettici alla prova

Luci auto non funzionano: cosa fare? ultima modifica: 2021-11-30T09:00:00+01:00 da Alessia Berteletti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *