Lugano: il volto italiano della Svizzera

Lugano: il volto italiano della Svizzera

Se la scorsa settimana vi abbiamo suggerito una meta “calda” sotto tutti i punti di vista, l’innalzamento delle temperature ci ha fatto venire voglia di portare un po’ di fresco nella nostra rubrica. Oggi vogliamo parlarvi della più grande città di lingua Italiana fuori dai nostri confini: Lugano.

Lugano è il capoluogo del Canton Ticino, in Svizzera, e condivide con noi non solo la lingua ma un sacco di storia e cultura. Lugano è un piccolo paradiso a ridosso delle Alpi, perfettamente raggiungibile da tutto il nord Italia, si trova infatti a solo ottanta chilometri da Milano. Il clima è molto temperato anche d’estate grazie alla presenza dell’omonimo lago e della sua altitudine, che lo rendono la meta perfetta per trascorrere un week-end rinfrescante.


>>Cerchi un’officina nella tua zona? Clicca qui, facile e veloce!


A Lugano il mare in montagna

L’attrazione dominante della città è in assoluto il lago, con la sua acqua smeraldina e piatta come una tavola. Si possono affittare pedalò e barche o anche solo fermarsi a prendere il sole lungo le sponde perfettamente attrezzate e coperte da vegetazione. Il vero polmone della città è Villa Ciani, anch’essa prossima al lago, collocata appunto all’interno di un bellissimo parco. Dopo aver passeggiato sul lungolago, per arrivare in centro basta attraversare la strada proseguendo così la visita in una delle città più ricche della Svizzera.

Lugano
http://italianiemigrati.com

Lugano città

Il centro di Lugano non è solo famoso per essere uno dei poli della finanza elvetica, ma le sue vie offrono opportunità di shopping per tutti i gusti, dai negozi simbolo delle migliori marche di abbigliamento e gioielleria alle botteghe, che sono un’altra caratteristica della tradizione ticinese. A Lugano potete anche nutrire la vostra fame di cultura. In pieno centro si trova la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, al cui interno trovate la “Passione e Crocefissione” di Bernardo Luini, un grandioso affresco rinascimentale del 1529, il più celebre della Svizzera.

Se i vostri interessi sono rivolti verso altri generi di attrazioni, Lugano propone il suo Casinò per i più grandi e il museo del cioccolato Alprose per i piccini. Da Lugano potete anche prendere la funicolare che porta sulla cima del monte San Salvatore, famoso per il suo panorama. Qui, nella zona del comune di Paradiso, il mio consiglio personale è gustare le specialità offerte dai vari ristorantini denominati “grotti”, l’equivalente elvetico delle osterie.

Come al solito speriamo di avervi fatto scalpitare per il fine settimana. Per altre idee su come spendere il vostro free time estivo vi aggiorneremo la settimana prossima con un nuovo Post In The Week-end.

Lugano: il volto italiano della Svizzera ultima modifica: 2018-07-02T16:31:56+02:00 da Gianluca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *