Mal d’auto: rimedi e consigli per viaggiare sereni

mal d'auto

Capita a tutti, prima o poi, di dover affrontare un viaggio in auto, in compagnia o da soli, di breve o lunga durata. Ma una cosa è certa: se soffrite di mal d’auto, il viaggio non sarà per niente piacevole.

La chinetosi, il termine scientifico per il mal d’auto, è un disturbo neurologico dovuto alla vertigine provata a causa della distorsione dei rapporti che normalmente ci sono tra l’individuo e l’ambiente esterno. Ad esempio, quando le informazioni sensoriali sono diverse tra loro (quando leggo un libro con l’auto è in movimento), i risultati sono pallore, sudorazione fredda, nausea se non addirittura vomito.

Tuttavia, ci sono alcuni rimedi e consigli da seguire per non stare male in macchina, e sono quasi tutti rimedi che non necessitano di farmaci.


>> Hai bisogno di assistenza per l’auto? Scopri le nostre officine vicino casa tua


Cambia il modo di viaggiare

Innanzitutto, l’importante è sedersi di fianco al guidatore e tenere lo sguardo fisso sul parabrezza, meglio se in un punto dell’orizzonte lontano e fermo (ad esempio, il mare o una montagna). La focalizzazione su un punto lontano ti aiuterà a non concentrarti sul malessere, e terrà sotto controllo i segnali sensoriali.

Non leggere, non cercare di distrarti con il cellulare; piuttosto, cerca di dormire o di ascoltare musica.  In più, è fondamentale viaggiare in una vettura dall’ambiente fresco, e ricordarsi di fare pause frequenti per respirare un po’ d’aria e distrarsi dal viaggio.

Puoi anche utilizzare i famosi braccialetti per ridurre il senso di nausea.

mal d'auto
fonte: dovesipuoparlarediognicosa.blogspot.it

Rimedia al mal d’auto con l’alimentazione

Potrebbe sembrare un controsenso, ma avere un’alimentazione equilibrata e adatta può aiutarti durante il viaggio.

Evita di consumare bevande alcoliche o ghiacciate prima e durante il percorso e consuma pasti leggeri ma frequenti. Prediligi cibi secchi, come cracker, pane o snack salati, che diminuiscono il senso di nausea.  Esistono alcuni alimenti che aiutano a ridurre il mal d’auto, come lo zenzero e gomme da masticare alla menta.

Farmaci in azione

Infine, esistono anche alcuni medicinali da assumere per stare meglio. Ad esempio, si può assumere un antistaminico mezz’ora prima della partenza. Alcuni sono disponibili anche sotto forma di cerotto, molto utile perché rilasciano il principio attivo in maniera graduale.

Un altro rimedio efficace, ma sicuro solo per adulti, è la scopolamina, un cerotto applicato dietro l’orecchio che ti permette di combattere il mal di viaggio.

Insomma, non è necessario rinunciare a un viaggetto in auto a causa della chinetosi, basta seguire questi consigli e la partenza è assicurata!

 

Mal d’auto: rimedi e consigli per viaggiare sereni ultima modifica: 2016-11-22T11:05:04+01:00 da Emanuele Vignati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *