Manutenzione auto estiva: cosa fare?

manutenzione auto estiva

Come raggiungerete la meta delle vostre ferie estive? Se la tua risposta è “con l’auto”, allora questo articolo fa per te!
Come già saprete, la sicurezza è fondamentale sia per chi guida che per i passeggeri. Per questo prima di un viaggio è importante effettuare la manutenzione auto estiva.

manutenzione auto estiva

In cosa consiste la manutenzione auto estiva e a cosa è consigliabile prestare una particolare attenzione?

Innanzitutto, controllate gli pneumatici e la ruota di scorta. Oltre che l’usura è necessario verificare la pressione e la condizione del battistrada (lo spessore di questo deve essere per legge almeno 1,6 mm).
Anche la batteria richiede un controllo: non rischiate di rimanere per strada perché questa è scarica. Inoltre per preservarla al meglio, è preferibile proteggere l’auto posteggiandola all’ombra in caso di sosta prolungata. Questa è un’ottima precauzione non solo per la batteria, ma anche per il motore che si potrebbe altrimenti surriscaldare.
Per quel che concerne i freni, invece il check-up deve essere rivolto a pastiglie, dischi e freno di stazionamento.


>> Stai cercando un’officina per richiedere un preventivo? Clicca qui


Inoltre, considerato il caldo che vi accompagnerà lungo il vostro tragitto (e che vi farà compagnia durante gli immancabili rallentamenti estivi), ricordate di ricaricare il climatizzatore della vostra vettura. Una buona condizione di temperatura interna favorirà anche il vostro livello di concentrazione mentre sarete alla guida.
Tutte le luci (fari, luci posteriori, luci diurne e frecce)  necessiteranno un controllo, così come il livello del liquido refrigerante e il livello dell’olio motore.
Anche il liquido dei tergicristalli e le spazzole del tergicristallo dovranno essere controllati. Infatti, un’ottima condizione di questi è fondamentale affinchè il vostro parabrezza possa sempre essere pulito.
Con la verifica del funzionamento degli airbag siete giunti alla conclusione del vostro check-up che vi garantirà un viaggio in completa sicurezza.
Ora siete finalmente pronti per caricare in macchina i vostri bagagli, allacciare le cinture e dare ufficialmente inizio alle vostre vacanze estive.

Non perderti la possibilità di prenotare con CercaOfficina.it la tua manutenzione: potrai scegliere il preventivo che più ti soddisferà.

auto ferma

 

 

Manutenzione auto estiva: cosa fare? ultima modifica: 2017-06-20T15:00:48+02:00 da Emanuele Vignati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *