Manutenzione auto: prima dai un occhio al tendicatena

manutenzione auto

Tendicatena: ruolo importante nella manutenzione auto

Cambiare la cinghia di distribuzione è uno degli interventi che impauriscono di più gli automobilisti durante la manutenzione auto. Perchè? Le tempistiche e il prezzo costituiscono vere preoccupazioni per coloro che devono apprestarsi a sostituirla, ma può esserci una speranza, e il suo nome è tendicatena.

La maggior parte delle volte, è semplicemente il tendicatena che funziona male, non sempre la cinghia (a meno che non sia veramente vecchia). È probabile che la cinghia si rompa a causa di una puleggia compressa troppo o di un tendicatena rotto che la fa entrare in contatto con il coperchio stesso della cinghia. Ecco cinque semplici mosse che potrebbero toglierti ogni dubbio per la manutenzione auto:

  1. Ascoltare: un tendicatena rotto normalmente farà rumore, come una specie di stridio o di sferragliamento che viene dal coperchio della cinghia. Inoltre, se il tendicatena è allentato, farai fatica a manovrare l’auto con la presenza di altri passeggeri (che aumentano il peso). Se il tendicatena non è teso abbastanza, non manterrà le valvole sincronizzate adeguatamente nell’estremo inferiore e ciò causerà inceppi, perdita di energia, spegnimenti del motore o persino impossibilità di metterlo in moto.
  2. Da dove proviene il rumore? Se lo senti venire dal motore e non dagli accessori della macchina, probabilmente sarà la cinghia che sbatte a causa della poca tensione del tendicatena.
  3. Con il motore spento, togli tutto ciò che c’è di superfluo nella parte anteriore dell’auto. Controlla, quindi, quanto è tesa la cinghia.
  4. Una volta che hai tolto tutte le coperture, controlla il movimento delle pulegge folli e la tensione stessa. Si vedrà bene se qualcosa è rotto.
  5. Mentre sei lì, sarà una buona idea procurarsi un kit per cinghie di distribuzione e cambiare tutte le pulegge e il tendicatena.
  6. L’ultimo passaggio che dovrai fare sarà l’allineamento di tutti i pezzi (si consiglia di fare delle foto con il cellulare per memorizzare i passaggi) e di tendere in maniera adeguata la cinghia
Manutenzione auto: prima dai un occhio al tendicatena ultima modifica: 2016-02-22T17:21:07+01:00 da Emanuele Vignati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *