Manutenzione dell’auto: il trend dei nostri utenti

manutenzione dell'auto: il trend dei nostri utenti

Cercaofficina.it continua la sua attività di ricerca ed analisi sulle principali evoluzioni dei bisogni e delle abitudini dei propri utenti, con lo scopo di offrire un’interessante fotografia sui principali cambiamenti in atto nel rapporto che gli automobilisti hanno con la propria auto. A tal proposito è stato chiesto ai nostri utenti di compilare un breve sondaggio con tematiche diverse, dalla manutenzione dell’auto, alla svolta ecologica che sempre più case automobilistiche stanno abbracciando, dall’innovazione tecnologica nel mondo dell’automotive, al ruolo della sicurezza come variabile di scelta di una vettura.

In questo articolo vogliamo condividere con voi alcuni degli interessanti risultati che abbiamo potuto ricavare in merito alle principali abitudini dei nostri utenti sulla manutenzione dell’auto.


>>Cerchi un’officina nella tua zona? Clicca qui, è facile e veloce!


La composizione demografica

Prima di entrare nel vivo dei risultati vogliamo specificare che l’analisi è stata condotta attraverso l’utilizzo di dati collezionati da un questionario a cui hanno partecipato 562 utenti. Ci teniamo anche ad aggiungere che ogni risultato che condivideremo con voi si fonda su test statistici che ne certificano la veridicità. Coloro che hanno partecipato al sondaggio risultano essere soprattutto uomini (quasi 90%) a conferma che la manutenzione dell’auto è un’area di interesse prevalentemente maschile, soprattutto in famiglie con bambini. Infatti, l’incidenza femminile cresce in nuclei formati da solo due individui e, soprattutto, per i single, dove le donne contano per più del 20%.

manutenzione dell'auto: la composizione familiare

Le famiglie composte da due persone costituiscono il 33,3% dei partecipanti e l’11,6% i single, mentre le famiglie con bambini il restante 54,8%, di cui la stragrande maggioranza ha meno di 3 figli. L’età dei nostri partecipanti è ampiamente distribuita, testimoniando che l’associazione a fasce giovani dei servizi su internet sia qualcosa di ormai anacronistico e che il nostro servizio possa raggiungere ogni fascia di automobilisti. La fascia più presente è quella 45-54, che presenzia per un 27,6%, non molto distante dalle fasce limitrofe: 35-44 (22,4%) e 55-64 (21,7%).

Manutenzione dell’auto: il rapporto dei nostri utenti con il tagliando

È stato rilevato che ben il 75% dei partecipanti al sondaggio effettua il tagliando almeno una volta all’anno, mentre il restante 25% meno di una volta all’anno. Questi dati dipendono essenzialmente dai chilometri che essi percorrono mediamente ogni anno con la propria auto.

Abbiamo quindi confrontato la frequenza del tagliando con il numero di chilometri percorsi, tenendo in considerazione che un’automobilista modello dovrebbe effettuare il tagliando entro i 20.000 km. È stata registrata una buona frequenza di manutenzione dell’auto fino ai 20.000 km. Qualche strappo alla regola è stato rilevato tra chi percorre tra i 20.000 e 30.000 km, in quanto il 12,4% di essi ha affermato di non effettuare il tagliando neanche una volta. Tra chi percorre invece più di 30.000 km il 30,3% effettua il tagliando due volte all’anno, mentre il 42,4% una sola volta.

Presto  condivideremo con voi i risultati riguardanti le altre tematiche affrontate nel sondaggio. Continuate a seguire il nostro blog in attesa dei prossimi articoli!

Manutenzione dell’auto: il trend dei nostri utenti ultima modifica: 2018-06-28T15:20:48+02:00 da Nicolò Riva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *