La marcatura di uno pneumatico è una serie di codici e cifre che si trova sul fianco della gomma. Questi servono per identificarlo, come se fosse la sua carta d’identità.
Queste diciture si riferiscono a misure e caratteristiche della gomma che ora vediamo insieme.
Niente panico, una volta capiti questi numeri non ti faranno più paura!
Come leggere la marcatura di uno pneumatico
Prendiamo come esempio la serie: 225/50 R 17 98 H
- Le prime cifre (225) indicano la larghezza del battistrada in millimetri.
- Il secondo numero (50) è una percentuale e indica il rapporto tra l’altezza del fianco e la larghezza del battistrada. Es. la larghezza del fianco in questo caso corrisponde al 50% della larghezza del battistrada.
- Dopo troviamo una lettera (R) che suggerisce la struttura dello pneumatico. Nella maggior parte dei casi darà R, ovvero radiale.
- La cifra successiva (17) indica il diametro della copertura espresso in pollici.
- Infine, le ultime cifre (98) indicano l’indice di carico, cioè il massimo peso che la copertura può sopportare. Questo indice fa riferimento a una tabella preimpostata per cui 98 corrisponde a 750kg.
- Gli ultimi caratteri (H) riportano l’indice di velocità, ovvero la velocità massima che quella gomma può reggere. In questo caso H equivale a 210 km/h. Anche qui si fa riferimento a una tabella per cui, in ordine alfabetico, la A corrisponde alla velocità più bassa e la Y la più alta.
Altre informazioni che puoi trovare sulla gomma
Oltre a questi codici puoi trovare marcature che indicano la stagionalità e le informazione sulla fabbricazione.
Nel primo caso consentono di sapere quando e dove lo pneumatico è stato fabbricato. Invece nel secondo caso le diciture M+S e 3PMSF indicano uno pneumatico invernale, mentre la sigla 4S indica una gomma adatta alle quattro stagioni. Tuttavia, in uno pneumatico quattro stagioni si possono trovare sia la marcatura M+S sia la sigla 4S.
Tornando a parlare di struttura degli pneumatici: prima abbiamo visto che la sigla “R” (che indica la struttura radiale dello pneumatico) è quella attualmente più diffusa. Ma non è l’unica!
In alcuni casi si può trovare una “B”, che sta per “incrociata“, o una “D” che corrisponde a una “diagonale”. Queste indicano l’orientamento delle tele interne di cui è composto lo pneumatico.
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