Meno revisioni, più spesa per la manutenzione auto

meno revisioni

Meno revisioni, più spesa? Si hai letto bene. Le auto sottoposte a manutenzione sono diminuite: ma come è possibile che la spesa totale sia aumentata? L’Osservatorio Autopromotec ci mostra i dati concreti.

Nei primi 6 mesi del 2014 sono state effettuate 7.156.329 revisioni presso officine autorizzate. Il calo è dell’1,4% rispetto al primo semestre del 2013. Nonostante questo, il costo totale che gli italiani hanno dovuto affrontare (che comprende prerevisione e revisione) è aumentato dello 0,8% a causa di un incremento dei costi per manutenzione e riparazione e dell’aumento dell’aliquota Iva.

Infatti, questa spesa comprende il pagamento della revisione, che ammonta a 469,5 milioni di euro, e le operazioni di prerevisioni, che salgono a 967 milioni di euro. In particolare, il prezzo delle prerevisioni, cioè riparazioni necessarie per effettuare in seguito il check-up dell’auto, è aumentato dell’1,6% rispetto al 2013, mentre i costi di revisione sono diminuiti dello 0,7%.

Il Bilancio dell’Osservatorio Autopromotec cita testualmente che: “Nonostante il numero di autoveicoli chiamati a revisione nel primo semestre del 2014 sia stato inferiore a quelli chiamati nel 2013, la spesa degli italiani per la revisione è comunque aumentata. Ciò è dovuto, ad un aumento dell’1,6% della spesa per le operazioni di prerevisione, aumento che è stato determinato sia dal normale incremento dei costi di manutenzione e riparazione che risulta dagli indici Istat, sia   dall’ incremento dell’aliquota Iva che nel primo semestre 2013 era ancora del 21% ma che nel primo semestre del 2014 era già salita al 22%, essendo stata aumentata il 1° ottobre 2013”.  

Questi dati evidenziano come, nonostante ci siano meno revisioni dell’auto, la spesa diventi sempre più onerosa per gli automobilisti italiani. Infatti, il costo medio di una revisione è di 64,80 euro in un’officina autorizzata, e i costi di prerevisione, in media, ammonterebbero a poco più di 150 euro.

Se in più questi costi devono essere effettuati ogni due anni, la spesa aumenta esponenzialmente.

Immagine
I dati a confronto
Meno revisioni, più spesa per la manutenzione auto ultima modifica: 2014-12-09T13:02:06+01:00 da Emanuele Vignati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *