Mobilize di Renault: le nuove soluzioni per l’elettrico

Mobilize di Renault

Mobilize, il nuovo marchio di Renault, lancia dei nuovi servizi col fine di incentivare l’adozione dei veicoli elettrici e di aiutare il Gruppo a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2040. Questi servizi vanno dal “Certificato Batteria” alle soluzioni di ricarica intelligente.

L’azienda promette, attraverso le sue soluzioni, di aiutare la transazione verso l’elettrico, contribuendo alla riduzione dell’impatto ambientale della mobilità. Scopriamo insieme le novità più importanti!

Cerchi un’officina nella tua zona?
Confrontale subito e prenota gratis un appuntamento in quella più adatta a te! →

Conosci la capacità energetica residua della batteria

Mobilize lancia il “Certificato Batteria”. Tramite un’App, i proprietari di veicoli elettrici possono ottenere un attestato della capacità energetica residua della batteria direttamente sul proprio smartphone. Questo consente di calcolare con precisione il valore residuo delle auto usate.

I dati del certificato provengono da un sistema di gestione delle batterie chiamato Battery Management System (BMS). Grazie a questo si ottiene un’informazione accurata sullo stato di salute degli accumulatori espresso come rapporto tra la capacità attuale della batteria e la sua capacità iniziale, in percentuale.

Facciamo un esempio pratico: per una batteria da 45 kWh, se lo State of Health è del 90%, significa che la sua capacità residua è di 40,5 kWh.

L’App è disponibile sia per gli automobilisti privati che per le aziende.

Mobilize di Renault

Mobilize di Renault: Smart Charge per farti risparmiare

L’App Mobilize consente, inoltre, ai proprietari dei veicoli elettrici Renault di ottimizzare i costi di ricarica del veicolo a domicilio grazie ad una programmazione smart. L’applicazione gestisce il processo tenendo in considerazione i picchi di produzione e consumo di elettricità.

La ricarica viene, infatti, sospesa quando i consumi energetici aumentano sulla rete elettrica e riprende quando l’energia torna ad essere “in eccesso”. Questo consente indirettamente di ricorrere maggiormente alle energie rinnovabili e contribuisce, pertanto, a mantenere l’equilibrio della rete elettrica.

Mobilize Smart Charge (questo il nome dell’applicazione), inoltre, calcola il programma di ricarica ottimale tenendo conto: della capacità della rete elettrica, della disponibilità di energia rinnovabile, dei prezzi dell’elettricità e delle preferenze di ricarica dell’utente (livello di ricarica desiderato e orario di inizio ricarica).

Ciò consente agli automobilisti di risparmiare sulla bolletta elettrica e persino ottenere un riconoscimento economico per la loro flessibilità!

3 click è tanto?
Dipende, certo. 3 click per confrontare distanza, recensioni, servizi e specializzazioni delle officine che effettuano il servizio di cui hai bisogno; trovare il professionista più adatto alle tue esigenze; prenotare un appuntamento comodamente dal divano di casa senza dover alzare la cornetta. 3 click. Tanto? Dipende, certo.

Prova, hai tutto a portata di mano

Mobilize di Renault: le nuove soluzioni per l’elettrico ultima modifica: 2021-10-19T09:00:00+02:00 da Emanuele Vignati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *