Multa tutor bye bye? Macchè, anzi, cari automobilisti dovreste iniziare a tremare, perché è arrivato Morpho, un congegno elettronico che qualcuno ha pensato bene di rinominare VedoTuttor vedendolo “in azione” sulle strade di Dubai.
Ma questo nome, per certi versi simpatico, lo è solo per poco dal momento che spiega esattamente le capacità di questo nuovo strumento di controllo della circolazione, di gran lunga superiore per qualità, efficienza e, ahivoi, infallibilità, ai comuni Tutor o telecamere di sorveglianza posizionate in corrispondenza degli incroci.
Morpho è in grado di cambiare se non l’aspetto, le sue funzionalità adattandosi in tempo reale alle esigenze del traffico cittadino in modo tale da monitorare ed eventualmente sanzionare le irregolarità che vengono commesse.
Limiti di velocità differenziati per categorie di veicolo (sì, è anche in grado di capire se state viaggiando su un motorino o su un camion), passaggio con il semaforo rosso e il sorpasso in zona vietata sono solo alcune delle voci di questa nuova multa tutor.
Morpho ti spia e ti scheda
Ma questo nuovo modo di intendere il traffico stradale va oltre l’immaginabile. Morpho infatti riesce a leggere con i suoi occhi elettronici tutte le targhe dei veicoli che gli capitano sotto tiro e le confronta con le liste delle auto rubate o addirittura di quelle a cui manca l’assicurazione.
Ma la multa tutor next gen non si ferma qui: l’eccezionalità di Morpho sta nell’analisi di una porzione estesa di carreggiata che tiene conto delle possibili manovre di auto e moto, sanzionando quelle vietate come il superamento della linea di segnaletica orizzontale nella zona dell’incrocio e, udite udite…. multa anche la distanza di sicurezza.
Ma il VedoTuttor non si chiamerebbe così se gli scappasse qualcosa giusto? E infatti non è così, Morpho Mesta Fusion (per essere precisi) è capace anche di tenere sotto controllo le svolte a destra e a sinistra e segnalare per tempo se viene commessa un’infrazione di sorpasso o se si occupa, anche per un breve tratto, una corsia riservata.
La multa tutor arriva dalla Francia
Morpho Mesta Fusion è fabbricato in Francia dal colosso della sorveglianza elettronica Safran, dove è in fase di omologazione e a breve il Governo dovrebbe installarlo nell’ambito delle 55 misure adottate dal Consiglio Interministeriale sulla sicurezza (CISR).
Tutto ciò è atto a monitorare e salvaguardare alcuni “punti neri”, cioè quelle zone urbane dove il tasso di sinistrosità è elevato al fine di evitare incidenti sensibilizzando gli automobilisti alla prudenza alla guida.
Ricordati d’ora in poi, quando sei alla guida che, presto, un occhio potrebbe segnalare ogni tuo sgarro. La multa tutor ha un nuovo alleato: Morpho.
Thanks for sharing this! All the best!